IL BRUNCH STELLATO DI DITTA ARTIGIANALE FIRMATO DA MARCO STABILE

Due eccellenze toscane in sinergia per il rilancio post Covid- 19 con una proposta per invitare i fiorentini a rivivere il centro storico. Per tutto il mese di giugno, ogni weekend un menu diverso tra piatti internazionali del brunch e l’alta cucina con materie prime del territorio.

Dalla “crème brûlé” di pappa al pomodoro, al faraona-cake, fino all’uovo toscano benedetto e all’insalata con anguria, burrata e olio di caffè: sono solo alcuni dei nuovi piatti del secondo appuntamento con il “bLunch Artigianale” l’iniziativa di Ditta Artigianale, linea di caffetterie specialty, ristorante e gin bar guidata dal coffee lover Francesco Sanapo, in collaborazione con lo chef stellato Marco Stabile.

Sabato 13 e domenica 14 giugno in via dello Sprone 5r, dalla 12 alle 16 sarà possibile degustare i nuovi piatti pensati ad hoc dallo chef del ristorante Ora d’Aria, che ogni weekend fino al 28 giugno proporrà un menu diverso intrecciando la proposta internazionale del brunch con l’alta cucina italiana e materie prime del territorio.

Si tratta di una collaborazione tra eccellenze fiorentine per dare un segnale di speranza post Covid-19 e invitare i fiorentini a tornare a vivere il centro storico. Una sinergia che prende vita dalla volontà delle due realtà di fare squadra in un periodo così delicato per il mondo della ristorazione e offrire una proposta originale per riscoprire la voglia di uscire, con responsabilità, e stare insieme davanti a del buon cibo.

Ad esaltare la proposta gastronomica una linea di brunch cocktail firmati da Julian Biondi, noto esperto di mixology e bartender fiorentino seguitissimo sulla rete sulla pagina “Momenti Culturali”.

Il menu pensato per sabato 13 e domenica 14 giugno prevede per iniziare l’“Uovo toscano benedetto”, versione rivisitata in chiave locale dell’uovo alla Benedict, ovvero pane toscano arrostito con sugo di arrosto, ragù di finocchiona, uovo pochè e crema di pecorino al lime.  A seguire un’insalata con pomodorini, anguria, burrata di Andria e olio di caffè”. Come primo piatto “Non chiamatemi pappa” crème brûlé di pappa al pomodoro, cuore di basilico, caramellato con sale di Maldon, seguito da “Faraona-cake con salsa di scalogno e aceto balsamico”, un crab cake che sostituisce il granchio con la faraona, servito su insalata al balsamico e salsa di scalogno e balsamico. Per chiudere in dolcezza “La galetta di albicocche, pesche e amaretti con gelato alla vaniglia”.

Costo per il Blunch Artigianale: €30 a testa Prenotazioni allo 055 045 7163 e info@dittaartigianale.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.