IL BENESSERE INCONTRA L’ARTE DELLA CUCINA AL GINKGO LONGEVITY RESTAURANTDI PALAZZO DI VARIGNANA

Palazzo di Varignana di Castel San Pietro Terme (Bo)  presenta il “Ginkgo Longevity Restaurant”, il nuovo ristorante che  arricchisce l’offerta gastronomica del Resort. Un concept unico ed innovativo che si basa su una cucina potenziativa al servizio del benessere con l’obiettivo di unire gusto, qualità delle materie prime, attenzione alla sostenibilità e piacere del bello.

Frutto di un lavoro di integrazione e sintesi di tutti i valori che ruotano attorno al metodo ideato dalla dottoressa Annamaria Acquaviva - direttore scientifico del Resort -, il Ginkgo Longevity Restaurant è stato pensato per offrire nuove esperienze benessere che partono dalla tavola non solo per coloro che partecipano agli Health & Wellness Retreats ma anche ai clienti del resort o ad esterni. Esperienza caratterizzante di questo nuovo ristorante è il Mindful Lunch: un pranzo guidato insieme alla dottoressa per scoprire un nuovo approccio al cibo e le strategie più efficaci per raggiungere il massimo potenziale psicofisico anche a tavola.    

La proposta gastronomica del Ginkgo Longevity Restaurant si ispira alla dieta mediterranea e si distingue per un controllo dell'impatto glicemico, un bilanciamento dei macronutrienti un effetto antinfiammatorio e un’integrazione di sostanze fitochimiche antiossidanti. I piatti che compongono il menù Longevity, ideato da Annamaria Acquaviva insieme allo chef Marco Leandri, sono una celebrazione di combinazioni alimentari strategiche, mirate a potenziare le performance fisiche e mentali, oltre a favorire bellezza e benessere. Gli ospiti del ristorante potranno comporre il proprio menù scegliendo direttamente dalla carta un piatto per ogni portata tra antipasti, primi piatti, secondi e dolci mentre per chi parteciperà ai retreat sarà studiato un menù ad hoc in base alle loro esigenze.    

Tra le proposte più emblematiche del Ginkgo Longevity Restaurant “Composizione di frutti di bosco, petali di finocchio croccante e fiori di stagione al profumo dell’olio EVO Blend Blu Palazzo di Varignana”, come antipasto “Perle di sedano rapa con germogli di pisello e gel al mandarino, su velluto di broccoli e polvere di olive nere all’olio EVO Blend Verde Palazzo di Varignana” come primo “Assoluto di fiore di zucca con vellutata di piselli all’olio EVO Blend Verde Palazzo di Varignana” come secondo e “Mignon di mandorle e lavanda al profumo di limone su coulis di frutti di bosco” come dolce. Tutti i pasti inizieranno con le “Acque della Longevità” e si concluderanno con “Infuso purificante, rilassante, digestivo”. Privi di glutine, latticini e carboidrati raffinati, i piatti hanno come filo conduttore l'olio extra vergine di oliva e i prodotti d'eccellenza provenienti dall'azienda agricola del resort, arricchiti da materie prime locali e fiori edibili per il loro alto contenuto di componenti funzionali.      

L’ambiente del ristorante nasce da un’idea di “wellness interior design”. L’arredamento e l’atmosfera si caratterizzano per l’utilizzo di elementi naturali, colori e trame rilassanti, armonia dei suoni che richiamano la biofilia, promuovendo il benessere e contribuendo all’esperienza trasformativa dedicata agli ospiti dei retreat del Metodo Acquaviva e non solo.    

Il Ginkgo Longevity Restaurant completa l’offerta gastronomica di Palazzo di Varignana, affiancando il Treno Reale-Carrozza Ristorante, un’esperienza gastronomica all’interno di una carrozza d’epoca del 1921, il Grifone, con la sua proposta fine dining, Aurevo Pool Restaurant con la sua cucina oliocentrica contemporanea; Le Marzoline, dedicata alla cucina tradizionale emiliana.  

Nella foto: Palazzo di Varignana, Annamaria Acquaviva Direttrice degli Health & Wellness Retreats

 www.palazzodivarignana.com

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.