Il 31 ottobre al Teatro Ristori di Verona torna in scena il grande jazz internazionale

Con il Joey Calderazzo Trio, formazione votata alla sperimentazione


 

Arriva per la prima volta a Verona, con il suo Trio, un’icona del panorama jazz internazionale, il pianista e compositore newyorkese Joey Calderazzo. Con tredici album all’attivo, Calderazzo, da bambino prodigio a ricercato musicista e membro d'élite dei migliori ensemble del jazz, ha lavorato con geni della musica, da Michael Brecker e Branford Marsalis a Jack DeJohnette e Dave Holland. Insieme alla formazione che animerà il palco del Teatro Ristori, composta dal bassista Orlando Le Fleming, il batterista Donald Edwards e con lo special featuring di Miguel Zenon al sax, Calderazzo proporrà brani originali e cover scelte con un approccio prodigiosamente ampio al jazz.


L'ampiezza e la profondità di Calderazzo come pianista sono sorprendenti: un suo singolo assolo può alludere a una miriade di generazioni di giganti del pianoforte jazz, filtrati attraverso la sua lente acuta, incarnando il blues swing e il post-bop, il jazz tradizionale e l'improvvisazione. Il Trio di Calderazzo ha registrato diversi album, tra cui The Traveler (1993), Simply Music (1997); Joey Calderazzo (1999); Live (2011); Going Home (2015). Il disco Live from The Cotton Club Tokyo, Volume 1, mette in risalto la personalità rilassata e la musicalità concentrata di Calderazzo.

La serata sarà impreziosita dalla presenza del saxofonista portoricano Miguel Zenon, musicista e compositore che sta ristabilendo allo stesso tempo la tradizione artistica, culturale e sociale del jazz creando un linguaggio completamente nuovo per i nostri giorni. Più volte candidato al Grammy e al Guggenheim e MacArthur Fellow, Zenon è considerato uno dei sassofonisti e compositori più innovativi e influenti della sua generazione, concentrando la sua ricerca musicale nel perfezionare un raffinato mix tra il jazz e le sue numerose influenze musicali.

Joey Calderazzo Trio Feat. Miguel Zenon
Pianoforte Joey Calderazzo
Sax Miguel Zenon
Contrabbasso Orlando Le Fleming
Batteria Donald Edwards

 

Maggiori informazioni sul sito www.teatroristori.org

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.