ICOCKTAIL BAR E BARTENDER SI SFIDANO IN TV

ICooktail, il format televisivo nazionale, prodotto da Expì di Cesena e dedicato al mondo spericolato dei bartender, cambia tutto e ricomincia dai territori. E per questa nuova avventura sceglie la Romagna e la sua Riviera come arena per una disfida a colpi di shaker fra 12 cocktail bar selezionati.

Professionisti del bancone e cocktails bar saranno protagonisti di quattro puntate, la prima in onda già il 22 novembre, più un evento finale pensato in una location di grande suggestione dove si eleggerà il re della mixology romagnola.
Massima la visibilità del programma in onda su un circuito di 20 televisioni regionali (in Romagna su Teleromagna, canale 14) a cui si aggiunge il canale 518 di Sky e il canale web, Europa Tv.


In ciascuna puntata, in onda ogni mercoledì fino al 27 dicembre, i locali selezionati si sfideranno a gruppi di tre. Contrariamente alle passate stagioni, dove i professionisti della mixology erano chiamati in studio a preparare cocktails e abbinamenti, oggi le telecamere di ICooktail entrano direttamente nei bar dove i giudici scelgono il miglior cocktail bar e il miglior bartender di ciascun territorio in base a una serie di criteri stabiliti, quali la location, le proposte di cocktail in carta, servizio e innovazione nella presentazione e nella proposta, la creatività nel food pairing. Dei 12 locali ne verranno selezionati 4 che si sfideranno davanti alle telecamere nel gran finale del 27 dicembre, all’interno del Mercato Coperto di Ravenna, una location esclusiva nel cuore della città, da pochi anni magistralmente ristrutturata.

A selezionare i vincitori due giudici di grande immagine e spessore: Jonathan di Vincenzo, icona Tiki, noto a livello nazionale per essere il fondatore di The Noble Experiment di Santarcangelo, speakeasy bar che rimanda al periodo del proibizionismo americano, bartender e ambassador di diversi brand. Insieme a lui Federica Geirola, Lady Amarena 2021, oggi bar manager al Singer Palace, 5* di Roma e barlady in grande ascesa. Brand Ambassador per Fabbri 1905 è statala prima donna straniera a fare la sua apparizione come barladyad in Arabia Saudita.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.