I PRODOTTI DEL TERRITORIO UMBRO RACCONTATI DALLA CHEF CARLOTTA DELICATO

Il Borgo di Castel Ritaldi (Pg) si appresta ad accogliere, in occasione della 4° edizione di Fiabe Saporite, un’ospite d’eccezione: la giovanissima Chef Carlotta Delicato, premiata come Chef Novità dell'Anno 2022 ai Cook Awards del Corriere della Sera ed oggi volto televisivo di Rai1 nella trasmissione “È sempre Mezzogiorno”.


Un percorso professionale di altissimo livello quello di Carlotta, partito nel 2016 quando vinse l’edizione italiana di Hell’s Kitchen e che da qual momento ha visto questa giovane donna, proiettata nella sua idea di “cucina essenziale”, portare la sua capacità di valorizzare la materia prima senza troppa manipolazione all’interno di importanti cucine stellate internazionali, fino a diventare un vero e proprio punto di riferimento per la cucina in Spagna.


Oggi Carlotta, originaria di Cassino, ha scelto di tornare in Italia e ha aperto con il marito Gabriele, il suo ristorante “Delicato”, nel fiabesco borgo di Contigliano a pochi Km tra Terni e Rieti, dove ogni giorno viene raggiunta da ospiti e da addetti al settore provenienti da tutta Italia, curiosi di provare i piatti del suo menù in continua evoluzione.


“La mia è una cucina dove la forza del prodotto locale e della piccola produzione agroalimentare artigianale viene lasciata libera di esprimere tutto il suo carattere, il suo gusto – afferma la  Chef – il mio compito è quello di esaltarne la sua ricchezza naturale, attraverso tecniche apprese nel mio percorso professionale, che non lasciano troppo spazio alla sofisticazione, ma che partono dalla conoscenza profonda della materia prima, per arrivare ad una pienezza elegante e divertente del gusto e ad un senso estetico gentile del piatto. Ecco perchè ho accolto con grande entusiasmo l’invito di venire in Umbria e partecipare a Fiabe Saporite, perché conosco bene l’eccellenza ed il prestigio dei prodotti di questo territorio e sarà per me un onore poterli valorizzare con la mia cifra stilistica che poggia le sue basi sulle creatività gentile e mai esasperata e sul rispetto totale per ciò che la natura ci dona”

Nel corso dello show-cooking, che si terrà alle ore 17.00, Carlotta creerà per l’occasione una speciale ricetta “saporita” dove le materie prime dei produttori locali (Farro coltivato nel territorio, Zafferano di Castel Ritaldi, Ricotta di un caseificio locale artigianale, Olio Extra Vergine di Oliva e Trebbiano Spoletino), saranno interpretate secondo la sua creatività.

Ad accompagnarla nello show cooking Giuseppe Calabrese in arte "Peppone", conduttore e volto noto del programma Linea Verde e le Donne del Vino dell’Umbria, che abbineranno al piatto un vino locale e condurranno un focus sul Trebbiano Spoletino.

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.