I NUOVI MILLESIMI DI VILLA FRANCIACORTA UN’EMOZIONE DAVVERO ..UNICA

Con una tiratura limitata di 30.000 pezzi di cui 19.000 degorgiate in versione extra Brut, Emozione Unica Villa Franciacorta Extra Brut 2017 è la testimonianza di come “l’eccellenza non ammette scorciatoie e anche un momento critico può invece diventare occasione di riscossa.”  Villa Franciacorta ha presentato le novità 2023 in una presentazione privata a buyer e forza vendita a Villa Cariolato, a Vicenza.


“I nuovi millesimi di Villa Franciacorta – dichiara Roberta Bianchi, voce e volto di Villa Franciacorta – meritano di essere stati presentati in un ambiente dalla bellezza e dal fascino indiscutibili; un luogo dove si respira la storia e la tradizione è valorizzata e innovata dalla continua ricerca, esattamente come a Villa Franciacorta”.
“L’assoluta necessità di offrire un servizio di alto livello ai clienti di sempre e ai buyer stranieri ci hanno portato a decidere per una modalità più coinvolgente al fine di presentare al meglio i nostri nuovi millesimi. In questo modo abbiamo potuto garantire la giusta attenzione alle assolute e indiscusse protagoniste della serata: le nostre etichette!” commenta Paolo Pizziol.  


Emozione Unica Villa Franciacorta Extra Brut 2017 - “Unica” perché prodotta per la prima e sola volta con 50% Chardonnay e 50% Pinot nero nel 2017, anno della gelata in cui si perse l’80% del raccolto e il restante 20% apparteneva solo ed esclusivamente alle vigne vecchie (45 anni) e ai cru di collina le cui uve sono solitamente dedicate alle riserve.  Bottiglie esclusive prodotte solo in 30.000 pezzi di cui 19.000 degorgiate in versione extra Brut; le rimanenti riposeranno per anni sui lieviti a rendere così ancor più speciale un vino già Unico nel suo genere. Emozione Unica 2017 è vessillo della serietà di una grande cantina che porta avanti la filosofia non solo di produrre con le proprie uve ma, anche in un anno tanto difficile, compiendo la scelta - antieconomica ma coerente - di prolungare a 4 anni e mezzo il periodo di rifermentazione perché “l’eccellenza non ammette scorciatoie e anche un momento critico può invece diventare occasione di riscossa.”

Diamant Villa Franciacorta Pas Dosè Millesimato 2018 - Abbinamento perfetto con ostriche e pesce in genere e ottimo con gli aperitivi, svela un concerto di sentori che rimandano al mare; spiccano fra queste le note iodate esaltate dalla complessità ottenuta dalla parziale fermentazione in barrique per 6 mesi e successivi 60 di affinamento sui lieviti. L’uvaggio (85% Chardonnay, 15% Pinot Nero) e l’assenza di sciroppo di dosaggio regala a questo Franciacorta una personalità spiccata e la purezza tipica del Diamante.

Emozione Villa Franciacorta Brut Millesimato 2019 - La storica etichetta tra le più amate e distintive di Villa Franciacorta è un vino che riassume in buona parte la filosofia e l’approccio di Villa Franciacorta all’arte della vinificazione: pur essendo entry-level della cantina di Monticelli Brusati riceve le stesse cure delle grandi riserve; è ottenuta con un affinamento minimo di 36 mesi sui lieviti a conferma di come il tempo sia l’ingrediente importante, secondo solo al terroir.

Extra Blu – Extra Brut Millesimato 2018 - 90% Chardonnay e un 10% di Pinot Nero, è figlio di un millesimo speciale, che ha saputo donare grande ricchezza ai vini base, particolarmente importanti e intensi, valorizzati poi da una parziale fermentazione in barrique per 6 mesi e dal successivo affinamento sui lieviti per i successivi 54. Il blu dell’etichetta è l’anteprima visiva di quel mare antico che riemerge in questo franciacorta con tutta la sua potenza espressiva.

Cuvette 2018 Villa Franciacorta - Brut Millesimato - È il Cru della maison, protagonista da sempre di Sparkling Menu, il concorso ideato nel 2001 da Villa Franciacorta per diffondere la cultura della bolla a tutto pasto. L’uvaggio – 85% Chardonnay, 15% Pinot Nero – grazie ai 6 mesi di passaggio in barriques cui si aggiungono altri 48 di rifermentazione sui lieviti si presenta con riflessi dorati, perlage fine e persistente; possiede grande struttura e intrigante complessità, capace di esaltare il piatto in un gioco dove i due attori diventano coprotagonisti.

Briolette Villla Franciacorta - Rosé Demi-sec - Un Rosé dal colore deciso ed elegante, quasi un petalo di rosa, sprigiona - grazie al Pinot nero 50% - profumi di ribes, ciliegia e lamponi, sentori resi gentili ed eleganti dal perfetto bilanciamento con lo Chardonnay 50% che regala note agrumate.

Nella foto la cantina di Villa Franciacorta

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.