I FRATELLI BUTTICÉ AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ CON IL PROGETTO CONTATTO

I fratelli Butticé, titolari dei ristoranti Il Moro e Atrattoria a Monza sono stati in prima linea in questo 2020 che sta per chiudersi per contribuire alla produzione di circa 20.000 pasti con la rete dei ristoratori di Monza e Brianza, con la Protezione Civile e con i Ragazzi della Curva Davide Pieri e della Branco Onlusverso.

«Per 140 giorni del 2020, medici, infermieri, prefettura, questura, servizi minimi essenziali del Comune, Croce Rossa e famiglie bisognose sono stati i nostri obiettivi - racconta lo chef Vincenzo Butticè - abbiamo voluto inoltre regalare un sorriso con una collaborazione con il Progetto ConTatto, che nasce con l’obiettivo di lenire la solitudine a cui molti anziani sono costretti a vivere. Prima della pandemia attraverso incontri periodici a domicilio, poi il contatto è proseguito esclusivamente con le telefonate. Gli utenti non sono persone che vivono in una condizione di indigenza, ma si ritrovano spesso ad affrontare il dramma della solitudine e noi gli abbiamo consegnato dei pasti pronti per aiutarli».
 
«Un grazie allo chef Butticè e al suo team – ha commentato Dario Funaro, presidente del Comitato di Monza della Croce Rossa Italiana - Purtroppo la pandemia ci obbliga a rinunciare a quei momenti conviviali che, soprattutto per gli utenti più fragili e soli, erano molto importanti. Siamo lieti, anche se a distanza, di poter assicurare loro un momento di festa con un pasto salutare preparato da cuochi professionisti e consegnato direttamente a casa».

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.