I CONSIGLI DI LATTE ARBOREA PER L’INVERNO

Quando le temperature iniziano a scendere verso lo zero tendiamo a mangiare cibi che ci scaldano il cuore. Quei piatti che anche solo a pensarci o assaporarne il profumo, ci regalano un senso di tepore che ci riempiono l’anima.
Questo senso di calore e di conforto possiamo ritrovarlo anche nei formaggi di Latte Arborea che rappresentano i sapori, i gusti e la genuinità della Sardegna, tra i quali il Gran Campidano e la Panedda -  ovvero l’interpretazione sarda del grana e della provola- e il celebre Dolcesardo.
Questo formaggio a pasta molle, che nel 2000 ha ottenuto il riconoscimento ufficiale di PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale), ha un gusto dolce, delicato, aromatico ed è prodotto con latte vaccino intero pastorizzato con l’aggiunta di sale, caglio, fermenti lattici vivi. Le sue proprietà nutritive e la sua versatilità lo rendono adatto sia per gli adulti che per i bambini. Non solo, è disponibile anche nella versione Alta Digeribilità, linea dedicata a chi manifesta intolleranza al lattosio o ha difficoltà nel digerirlo. Come gustarlo: E’ ottimo sia assaporato da solo che accompagnato con il pane carasau, oppure utilizzato come base di numerose ricette dolci e salate.
La Panedda è un formaggio a pasta filata dalla consistenza tenera e dal sapore leggermente dolce. Il suo odore delicato e la sua crosta liscia e sottile sono il frutto della bontà e dell'altissima qualità del latte con cui è prodotta. Come gustarlo: Ottimo da mangiare da solo ma anche per chi desidera dare un gusto speciale ai primi piatti, ai timballi ed ai crostini con verdure grigliate. Per chi vuole ricreare un piatto tipico sardo, può utilizzare questo tenero formaggio per preparare una gustosa zuppa gallurese di cui è uno degli ingredienti base. Come portare il mare d’inverno sulle vostre tavole!
 Il Gran Campidano è un formaggio a lunga stagionatura (minimo 14 mesi) ed è prodotto in forme da 38 chili esclusivamente con latte vaccino, senza additivi e adatto anche a diete vegetariane perché ottenuto con caglio vegetale. Come gustarlo: esattamente come il tradizionale formaggio grana, il Gran Campidano è ideale per condire la pasta e i risotti ma si sposa benissimo anche con moltissime ricette che vanno dall’antipasto al dolce.
Tutti i prodotti Latte Arborea sono disponibili sul sito e-commerce, nei più importanti punti vendita della Sardegna e dal 2019 in un numero crescente di punti vendita lungo tutta la penisola.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.