GUSTO LOVERS 2025

A Torri di Sovicille (Si), domenica 11 maggio, dalle ore 11.30 alle ore 20.00, si terrà la seconda edizione di “GUSTO LOVERS”, dove un intero borgo diventa teatro di un momento conviviale e di approfondimento culturale attraverso l’eccellenza enogastronomica, traino fondamentale della nostra economia, socialità e tradizione storico-culturale.

Fedele all’idea iniziale dei suoi ideatori, chef Leonardo Fiorenzani e della sommelier Michela Bigio del ristorante La Sosta del Cavaliere, GUSTO LOVERS si afferma come volano per far conoscere le eccellenze, la storia, la cultura e le unicità dei territori e dei produttori locali che con le materie prime fanno la differenza a livello internazionale.    

L’evento prevede 33 espositori food&beverage di alto profilo da tutta la regione e non solo, con la presenza di istituzioni del settore come JRE, Ambasciatori del Gusto, Il Forchettiere, Enoteca Italiana Siena, Città del vino e la Scuola di Cucina Alma.    

Oltre agli stand dislocati tra le vie e le cantine e la piazza del paese, si terranno delle Masterclass di approfondimento. Le Masterclass sono aperte al pubblico gratuitamente ma su prenotazione fino a esaurimento posti. Dalle ore 12,30 alle ore 18,30 si alterneranno nella sala interna de La Sosta del Cavaliere per presentare e approfondire alcune tematiche: la scoperta di piatti di ben quattro regioni, quelle istituzionali, la formazione dei nuovi talenti in cucina, l’indotto turistico, le erbe, il vino, le spezie, gli abbinamenti in cucina con i tè.  

L’accesso all’evento è gratuito mentre per le experience di degustazione sarà necessario acquistare alle casse site all’inizio del borgo in Piazza dell’Abate 4, e all’arco della piazza principale di Torri, un ticket per ogni singolo assaggio: food €5,00; beverage €3,00 (diversamente in loco secondo produttori). Anche le MasterClass sono gratuite ma a prenotazione fino ad esaurimento posti a gustolovers2024@gmail.com. 



Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.