GRAPPA GIOVANE DI GEWÜRZTRAMINER L’ARTE DI PISONI IN OGNI SORSO

Mentre l'inverno avvolge il Trentino con il suo manto di neve, la Distilleria Pisoni porta in tavola con orgoglio la Grappa Giovane di Gewürztraminer (43% vol.), un abbraccio caldo e avvolgente per i sensi in questa stagione magica.


Nel cuore dell'inverno, ogni sorso di Grappa Giovane di Gewürztraminer di Pisoni è un viaggio attraverso il paesaggio enigmatico delle Dolomiti, dove l'arte dell'artigianato incontra la dolcezza dell'uva Gewürztraminer in una fusione unica. L’apertura della bottiglia è un invito ad un mondo di sensazioni e ad un viaggio aromatico verso località più calde. Ogni goccia offre infatti una sinfonia di aromi floreali, in particolare di rosa bianca e gialla. Non mancano inoltre note intense di frutta esotica, che abbracciano il palato con calore avvolgente.


Questa grappa da un lato ci permette di viaggiare con il gusto verso luoghi lontani, ma dall’altro è un autentico riflesso del terroir trentino e dei suoi pittoreschi vigneti. Il connubio tra la mineralità del suolo e il clima montano conferisce ad ogni sorso una nota distintiva, trasportando chi lo assapora nei paesaggi suggestivi della regione. Una volta versata, il suo colore chiaro e cristallino ricorda la neve di questa stagione, che brilla nel bicchiere quando viene timidamente baciata dal sole, promettendo una degustazione ricca di emozioni.

La Distilleria Pisoni dedica la sua Grappa Giovane di Gewürztraminer a coloro che apprezzano l'arte e la passione che si nascondono dietro ogni bottiglia. Ogni fase della produzione è curata con attenzione maniacale, garantendo un prodotto che va al di là delle aspettative.

Una curiosità affascinante sul Gewürztraminer è la sua capacità di riflettere le influenze climatiche nelle sue uve. Si dice che in anni più caldi, questo vitigno regali note più marcate di frutta tropicale e spezie, mentre in annate più fresche emergano profumi più delicati di fiori e agrumi. Questa capacità di adattamento alle condizioni climatiche contribuisce alla versatilità del Gewürztraminer e aggiunge un elemento di sorpresa a ogni vendemmia.

Nel cuore delle Dolomiti, la Distilleria Pisoni è più di un luogo di produzione – è un custode dell’anima trentina. Fondata nel 1852, questa dimora dell’arte distillatoria ha visto passare quattro generazioni, ognuna tramandando con passione la sua eredità familiare.
L’amore per il terroir trentino è il motore che guida la distilleria. Ogni bottiglia è un’inconfondibile poesia sensoriale, una melodia che cattura i profumi delle montagne e i segreti delle vigne. In ogni sorso viene raccontata una storia di tradizioni, che si uniscono a un desiderio incessante di innovazione. Oggi questa storia viene portata avanti dai quattro giovani Pisoni, Elio, Giuliano, Andrea e Francesco, che hanno preso in mano le redini dell’azienda, premiata per le sue grappe e il suo Trentodoc.

www.pisoni.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.