Grande partecipazione alla XXI edizione di Durello&Friends che si è tenuta il 19 e 20 novembre in Galleria Filippini a Verona

Magnum di Durello millesimato 2018 ai vincitori dei premi “Giornalista Durello”, “Ambasciatore Durello” e “Ristoratore Durello” 2023

Nell’ambito dell’evento curato dal Consorzio di Tutela del Lessini Durello dedicato al meglio delle bollicine berico-scaligere sono stati consegnati tre premi: uno a respiro più giornalistico e dedicato alla scrittura, due di taglio più divulgativo, sono andati rispettivamente al ristoratore che meglio ha saputo nell’anno favorire il consumo del Lessini Durello all’Ambasciatore Durello, la persona che con la sua attività professionale ha avuto un ruolo chiave nella diffusione dei valori della Lessinia e del Durello in particolare.

Le Magnum consegnate sono state decorate artigianalmente a mano secondo la tecnica vetro con foglia d’oro.

I premiati

Il premio “Giornalista Durello 2023 – sezione stampa” è stato consegnato ad Alessandro Regoli e alla redazione di WineNews. Fondatore e direttore della testata giornalistica on line WineNews Alessandro Regoli “ha saputo raccontare la ricchezza e la poliedricità di questa zona di produzione con le conoscenze del tecnico e la capacità narrativa del buon giornalista, accompagnando il pubblico all’intero del mondo del vino con competenza e attenzione ai particolari”.

Anche grazie all’impegno e alla professionalità di Alessandro Regoli e della sua redazione, il Lessini Durello, vino dalla tradizione antica, gode oggi di crescente popolarità: indiscussa la classe di questo spumante e la sua innata capacità di esprimere in maniera unica e singolare il territorio nel quale ha profonde radici.

Il premio “Ambasciatore Durello 2023” è andato a Massimo Zardo, Sommelier professionista e divulgatore, già Miglior Sommelier del Veneto nel 2010, redattore per le guide Vitae e Vinetia.

«Da tempo immemore appassionato di bollicine di qualità – recita la motivazione – Massimo Zardo ha sempre avuto una particolare attenzione per il Lessini Durello, spumante da vitigno autoctono, prodotto sulle colline tra Verona e Vicenza. Ne ha infatti spesso raccontato la storia, esaltandone i valori che lo contraddistinguono, in maniera chiara, precisa ma soprattutto empatica, riuscendo così a conquistare il cuore e i palati di molti neofiti, oggi grandi appassionati di questo spumante».

Il premio Ristoratore Durello 2023 è stato dato al ristorante L’Oste Scuro di Verona, dello chef e patron Simone Lugoboni. «L’Oste Scuro rappresenta una grande eccellenza della ristorazione veronese – recita la motivazione – frutto di un lungo lavoro di ricerca e di costante perfezionamento. Dalla scelta degli ingredienti di primissima qualità alla capacità di adattarsi alle sfide contemporanee, al ristorante L’Oste Scuro hanno da sempre scelto le bollicine del Lessini Durello non solo per arricchire la carta vini ma anche per rendere speciale il momento del “ben venuto della casa”, dimostrando di credere nei vini del territorio e nelle potenzialità di questo spumante da vitigno autoctono».

Curriculum dei premiati:

Il giornalista Alessandro Regoli è il fondatore e direttore di WineNews, creata nel 1999 assieme alla moglie Irene Chiari, comunicatrice di impresa, attingendo da esperienze maturate e documentate nel wine & food a partire dal 1985. WineNews è un’agenzia quotidiana di comunicazione online sul mondo del vino e del cibo italiano che “connette” i protagonisti del settore con 2,5 milioni di indirizzi IP (Internet Protocol) nel mondo. L’ “ecosistema” digitale di www.winenews.it, online dal 2000, è composto dalla web-tv www.winenews.tv, dalle newsletter La Prima di WineNews e Italian Weekly WineNews, dagli appunti di degustazione e critica enologica I Vini di Winenews e I Quaderni di WineNews, e da un “universo” social su YouTube, Twitter, Facebook, Instagram e LinkedIn (con oltre 150.000 followers).

Massimo Zardo, nato a Cittadella in provincia di Padova, cresce in osteria e fin da ragazzo respira i profumi del vino servito nel locale di famiglia. Per anni si allontana da mondo enogastronomico, ma la passione rimane. Diventa sommelier e degustatore ufficiale nei primi anni duemila vincendo nel corso degli anni diversi premi, arrivando ad essere eletto Miglior Sommelier del Veneto nel 2010. Dopo parecchio tempo trascorso tra gli scaffali dell’enoteca e tavoli del ristorante, si dedica alla degustazione come redattore per le guide Vitae e Vinetia, e alla divulgazione collaborando con diverse aziende e consorzi per trasmettere, attraverso la sua esperienza, la magia del vino e la bellezza del nostro territorio.

Simone Lugoboni nasce il 15 febbraio 1971 a Verona. Curioso del mondo, dopo una significativa esperienza nei primi anni '90 in Francia, incontra il suo maestro Angelo Paracucchi con il quale collabora sia nella sua Locanda dell’Angelo di Ameglia sia all’Enoteca Capranica di Roma. Dopo 9 anni tra cui esperienze a Sirmione al ristorante Signori e a Milano al ristorante Santini, torna a Verona per aprire L’Oste Scuro nel 1998 con altri soci, a cui segue nel 2000 l’apertura della trattoria Al Pompiere e nel 2005 la pizzeria Du de Cope. Ora alla guida unicamente de L’Oste Scuro continua nella costante ricerca della qualità e degli ingredienti, svolgendo anche un’attività imprenditoriale che lo ha portato a occuparsi di consulenze per altri locali. Ha tenuto L'Oste Scuro sempre aperto per la città di Verona durante la pandemia anche con delivery e asporto. Simone Luogoboni è stato il primo chef di un locale di pesce di Verona ad essere premiato come ristorante di pesce dell'anno da una guida gastronomica italiana e internazionale.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.