GRADIS’CIUTTA NEL CUORE DEL COLLIO

«Sono passati 25 anni da quando mio padre Isidoro, al termine dei miei studi di enologia mi ha detto: “Ora è tutto nelle tue mani”. A suo modo, è stato un atto di fiducia estrema: nelle mie mani c’era quello che lui e mia madre avevano costruito in anni di duro lavoro. Da quel momento è nata Gradis’ciutta e, in 25 anni, ci ho messo e ci sto mettendo tutto il mio cuore, la passione per la mia terra, il Collio, l’attaccamento alla mia famiglia e alle mie origini, la conoscenza maturata con studio ed esperienza» esordisce Robert Prince, giovane titolare dell’azienda Gradis’ciutta.

 

Gradis’ciutta è il nome scelto da Robert, ripreso da quello della località nel cuore del Collio da secoli, generosa di ottime uve e strettamente legato alla storia della sua famiglia: una chiara dichiarazione di attaccamento alla terra, identità familiare e passione per la viticoltura.

Prima suo nonno, poi suo padre, avevano acquistato alcuni terreni per produrre uva che poi vendevano a terzi: la svolta aziendale è stata data da Robert che ha deciso di creare un proprio brand per  raccontare la propria passione per il territorio ed il vino. Oggi, grazie al lavoro di tutta la famiglia, “Gradis’ciutta” è arrivata a 25 ettari vitati, su un totale di 35, nei Comuni di San Floriano del Collio, Gorizia, Capriva del Friuli e Dolegna del Collio. Questa scelta non è casuale, anzi, date le peculiarità del territorio si fonda sulla volontà di esprimere in pienezza le caratteristiche del Collio e delle sue colline.

Supportato costantemente dagli instancabili genitori, Robert ha fatto crescere l’attività, ottenendo premi per i suoi vini e riconoscimenti personali, senza mai dimenticare il giusto equilibrio nel rapporto fra uomo e natura. Una filosofia che si riflette nel carattere dei vini e nell’approccio con gli altri.

L’attuale sede di Gradis’ciutta è in Località Giasbana 32/A di San Floriano del Collio (GO), dove è stata costruita una cantina che rappresenta il punto di arrivo di molti anni di lavoro.

Quello che inizialmente era un semplice capannone che serviva sia per il ricovero degli attrezzi e dei trattori che per la vinificazione, ora è diventato una costruzione frutto di un equilibrato connubio fra tecnologia, ecosostenibilità e ciò che si può conservare della tradizione: travature di legno, mattoni e tegole recuperati da demolizioni di vecchie case rurali si fondono alle moderne tecnologie di vinificazione e ad impianti fotovoltaici che servono a dare energia a tutte le attività della struttura.

«Dopo più si 25 vendemmie sotto il nome di Gradis’ciutta, i progetti e gli obiettivi da raggiungere sono ancora tantissimi e ringrazio i miei genitori per avere fatto parte di questa storia, che continua con successo» conclude Robet Princic

www.gradisciutta.eu

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.