Giovanni Salvagno vince il premio come miglior mastro oleario dell’anno

Il Mastro d’Oro 2024 consegnato a Bari in occasione di Enoliexpo

L’anno del centenario sarà memorabile per il Frantoio Salvagno, non solo per il successo della centesima campagna olearia e dell’entusiasmo riscontrato nel pubblico, ma anche per la premiazione, avvenuta pochi giorni fa a Bari alla Fiera del Levante, di Giovanni Salvagno come miglior mastro oleario dell’anno.
 
Il Mastro d’Oro, riconoscimento conferito da AIFO, l’Associazione Italiana Frantoiani Oleari, è volto a valorizzare gli olii extra vergine di oliva italiani, provenienti dalle diverse realtà territoriali, e a mettere in luce la figura del “Mastro Oleario” in quanto professionista in grado di promuovere, tramite le proprie competenze, la qualità dell’olio italiano presso operatori e consumatori italiani ed esteri. La valutazione dei campioni è curata dal Comitato d’assaggio per il controllo e la valutazione delle proprietà organolettiche degli oli di oliva vergini dell’Università degli Studi di Bari.
 
Il conferimento del premio è avvenuto alla presenza della figlia Francesca, che commossa ha accompagnato il papà a ritirare l’ambito riconoscimento. “Dopo tanti anni di crescita – spiega Giovanni Salvagno - la nostra azienda è arrivata al secolo di vita. Questi cento anni sono stati portatori di molte soddisfazioni, frutto di tanti anni di sacrifici e con l’indispensabile aiuto della mia famiglia, mia moglie Elena, e le mie figlie Cristina e Francesca, siamo passati da un’azienda prettamente artigianale ad un’azienda sempre pronta ad investire in materiali, tecnologia, formazione e risorse, dove il capitale umano è messo sempre al primo posto. Le vecchie molazze in pietra che lavorano in abbinata alle tecnologie più avanzate, danno dei risultati sempre più interessanti e il connubio tra tradizione e innovazione ci ha garantito di mantenere la qualità del passato ottimizzando i processi di produzione”.
 
“È stato un onore – conclude - ricevere questo premio a Bari, nella terra dell’olio, e ringrazio il sostegno di tutti i nostri collaboratori che mi hanno dato nuova linfa per migliorare e portare avanti la nostra passione”.
 
Le attività di Frantoio Salvagno legate ai festeggiamenti del Centenario proseguono, con un ricco calendario di presentazioni del libro “Le nostre vite per l’Olio”, scritto da Giovanni, Elena, Cristina e Francesca Salvagno ed edito da Olioofficina, a cura dell’oleologo ed esperto internazionale Luigi Caricato.
 

Nella foto la premiazione: Giovanni Salvagno con la Senatrice Maria Nocco

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.