GIORNATE DEL ROMANICO IN ALTO ADIGE

Chiese, monasteri, castelli e fortezze: l’11 e il 12 ottobre, in occasione delle “Giornate del Romanico”, 33 siti culturali in tutto l’Alto Adige e nella vicina Svizzera aprono le loro porte per visite guidate gratuite.

Vivere la vita monastica di un tempo, entrare in cappelle solitamente chiuse al pubblico, sbirciare dietro le mura di antichi castelli: queste e molte altre esperienze straordinarie vi aspettano durante le “Giornate del Romanico”.

Con visite gratuite ed esclusive potete ammirare bellezze nascoste e segreti storici di monumenti e luoghi sacri – sia noti che poco appariscenti – risalenti al periodo compreso tra il 950 e la metà del XIII secolo. Il viaggio nel Romanico in Alto Adige vi porta dalla Val Venosta, passando per il Burgraviato e l’Oltradige, fino alla Val Pusteria: in luoghi suggestivi come la chiesa di San Vito sulla collina di Tarces, in castelli come Castel d’Appiano e Castel Tures, oppure nei monasteri di San Giovanni a Müstair (CH) e di Monte Maria a Burgusio.

A Naturno, nella chiesa di San Procolo, si tiene una conferenza avvincente dal titolo Tempi incerti nel Medioevo. Termeno presenta due gioielli decorati con ricchi cicli di affreschi. Tra gli altri appuntamenti, ci sono anche la “Ribellione!

L’Abbazia di Novacella e la rivolta dei contadini nel 1525” ospitata nel Castel Sant’Angelo di Novacella e un quiz per bambini a Prissiano, presso la chiesa di San Giacomo.

Il programma completo con tutti i dettagli su visite guidate ed eventi speciali è disponibile su: www.sentierodelcielo.it



Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.