GENTE DI LANA E DINTORNI

Quello di Lana e dintorni è un territorio che conserva una sua forte identità, un paesaggio ancora incontaminato, un’atmosfera di grande tranquillità e serenità e anche delle eccellenze dal punto di vista dell’ospitalità alberghiera e della ristorazione. Inoltre, forse non tutti sanno che il territorio di Lana e dintorni è stato la culla di alcuni personaggi del passato e del presente, noti addirittura a livello internazionale.

Ci riferiamo ad esempio a Luis Zuegg, il cui cognome è conosciuto alla più parte per la produzione di marmellate. La strada delle marmellate però è stata percorsa dai fratelli; Luis invece, nato a Lana nel 1876 da una umile e numerosa famiglia contadina, è stato un ingegnere e un imprenditore di fama mondiale. A lui infatti si devono la realizzazione della nuova strada per Merano, accanto alla quale costruì la linea tranviaria Lana-Merano e la fondazione di una ditta per la produzione di cellulosa e cartone dal legno proveniente dalla adiacente Val d’Ultimo. Quest’ultima esperienza lo portò a interessarsi al miglioramento del trasporto – dei tronchi in questo caso – e iniziò ad occuparsi della costruzione di teleferiche e funivie.
Alla fine della guerra Zuegg si mise in proprio e fondò nel 1920 una ditta per la costruzione di funivie che divenne famosa e ricercata in tutto il mondo. Morì nel 1955. Il ricordo di lui e della sua grande umanità è ancora oggi espresso dai testimoni rimasti di quei tempi, dai figli degli operai della fabbrica di cartoni, che a partire dal 1940 erano giunti a Lana da diverse parti d’Italia perché si era sparsa la voce che il proprietario della fabbrica dei cartoni cercava manodopera e dava, oltre al lavoro, una casa e un pezzo di orto per coltivare le verdure.

Ulrich Ladurner, meranese di nascita, classe 1949, realizza due grandi sogni nel territorio di Lana e dintorni: nel 1995, per esigenze di spazi, stabilisce la Dr. Schär, la nota azienda produttrice di alimenti per celiaci e per specifiche esigenze alimentari da lui fondata nel 1981, a Postal, località nei dintorni di Lana, mentre nel 2003 inaugura il vigilius mountain resort, un albergo unico, uno spazio concettuale dove i turisti che amano la natura e la tranquillità, l’essenziale, trovano la loro collocazione ideale.
La Dr. Schär oggi è un’azienda internazionale con 15 sedi in tutto il mondo, ma Ulrich Ladurner afferma con orgoglio che l’Alto Adige è la sua casa; la sua è un’impresa familiare che riconosce il valore delle proprie radici e che ha una mentalità aperta al mondo.

Di Foiana, paese nei dintorni di Lana, è un altro personaggio noto dalla profonda umanità, l’atleta Armin Zöggeler, pluripremiato ex slittinista che annovera nel suo palmarès sei titoli mondiali, due ori (particolarmente significativo quello di Torino nel 2006), un argento e tre bronzi alle Olimpiadi dal 1994 al 2014.

www.lana.info.

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.