GEMELLAGGIO CIBO-VINO CON IL MONTE INCONTRA L'ALTO PIEMONTE
L'arte di abbinare cibo e vino di due realtà territoriali differenti è un viaggio che coinvolge i sensi e celebra la ricchezza della cultura enogastronomica italiana. Con questo spirito Zero Settantacinque, con il patrocinio della Città di Monte Savino (Ar), la Pro Loco, AIS di Arezzo e Monte Servizi, ha organizzato ‘Il Monte incontra l’Alto Piemonte’, dove alcuni produttori piemontesi faranno scoprire il territorio dell’Alto Piemonte presentando in alcune location della cittadina toscana il vino più rappresentativo della propria cantina (Comero, Mirù, Il Chiosso, Castaldi Francesca, Pietro Cassina, Silvia Barbaglia e Mattia Antoniotti) abbinato a piatti della cucina povera locale.
Il sipario sulla kermesse si aprirà sabato 30 novembre, alle ore 20.30, al ristorante Belvedere dove sette vini delle cantine dell’Alto Piemonte saranno abbinati ai seguenti piatti toscani: Antipasti con bruschetta e formaggi, Ribollita, Tagliatelle al sugo di cinghiale, Stufato alla sangiovannese con patate rifatte in padella, Fagiano arrosto lardellato, Insalata mista con gelatina all’arancia, Dolci (Prezzo 50 euro prenotazione Massimo Rossi 3355305526).
Domenica 1dicembre, a Palazzo Galletti, dalle ore 9.30 alle 18.30, Banchi di assaggio (ingresso 10 euro), mentre dalle ore 12.00 alle 14.00 pranzo in convenzione con Le Delizie di Aldo, Qui Ciccia e Birrificio San Girolamo.
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).