GALERIES LAFAYETTE IL TEMPIO DELLO SHOPPING PARIGINO

Definire le Galeries Lafayette grandi magazzini è riduttivo. Disposte su più piani coronati dalla grande cupola, le Galeries Lafayette sono il tempio dello shopping parigino dove trovare oltre 3.500 marchi, dai più economici ai più prestigiosi di moda, ma anche degustare cibi prelibati, assistere ad una sfilata di moda o ammirare il panorama di Parigi dalla magnifica terrazza panoramica.

Fondate nel 1893 da due cugini alsaziani, Théophile Bader et Alphonse Kahn, il negozio inizialmente non si trovava sul boulevard Haussmann ma in rue Lafayette, da cui prese per l'appunto il nome, mentre il marchio "Galeries Lafayette" fu registrato nel 1900 specializzandosi gradualmente nel lusso. Nel 1912 l'architetto Ferdinand Chanut venne incaricato di un'opera di allestimento di grandi dimensioni realizzando quella che oggi possiamo ammirare come una delle più belle espressioni di Art Nouveau della capitale francese, avverando così il sogno di grande Bazar di lusso tanto agognato dai suoi proprietari.
E' proprio allora che ad un’altezza di 43 metri, il mastro-vetraio Jacques Gruberviene realizzò la magnifica cupola con vetrate in stile neobizantino, diventata il simbolo delle Galeries Lafayette e che attira milioni di visitatori ogni anno (seconda location più visitata a Parigi dopo il Louvre). Accanto al magazzino principale, al 48 Boulevard Haussmann, collegato tramite una galleria sopraelevata vetrata, vi è il più grande centro commerciale di Parigi dedicato interamente all'universo uomo, mentre attraversando la strada, al 35 di boulevard Haussmann, troverete infine uno spazio interamente dedicato alla casa e alla gastronomia.

Un vero e proprio tempio dell’Art de Vivre alla francese, collezioni per la casa e la cucina, una grande enoteca d'eccezione con 2500 vini da tutto il mondo e una vasta offerta di épicerie e ristorazione rapida. Un'originale pausa pranzo è d'obbligo qui durante il vostro soggiorno parigino.


haussmann.galerieslafayette.com
www.france.fr
www.atout-france.fr
www.airfrance.com

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.