FRESCO CIOCCOLATO PER UN’ESTATE IN DOLCEZZA

Come si conciliano l’estate, il caldo e il desiderio di cioccolato? Con un dessert al cucchiaio fresco e appagante come quello proposto dallo Chef Giuseppe Mulargia del Grand Hotel Palatino di Roma, struttura del gruppo alberghiero FH55 HOTELS situata in zona Monti. Il cioccolato fondente appaga, mette di buon umore e ha la caratteristica preziosa di alzare la pressione, cosa fondamentale con le alte temperature e la spossatezza che la stagione estiva porta con sé. Abbinato al contrasto pungente dei lamponi e all’aroma esotico della vaniglia, fa subito vacanza…

Il Grand Hotel Palatino di Roma ospita il Ristorante Le Spighe, aperto a pranzo e cena anche ai visitatori esterni. Lo Chef Giuseppe Mulargia propone una cucina prevalentemente di mare attenta a soddisfare la clientela proveniente da tutte le parti del mondo. Sono disponibili menù à la carte e menù degustazione.

Fra i suoi piatti signature: Mousse al Fondente, lamponi e crumble alla vaniglia. In estate il cioccolato si scioglie ma questo è un modo di mangiarlo fresco ed appagante.


Ingredienti: Panna fresca 500 ml, cioccolato fondente 75% 300 g, gelatina in foglie 6 g, zucchero semolato 90 g, tuorlo 110 g.
Per il Crumble alla vaniglia: burro 100 g; zucchero 50 g, farina 125 g, 1 bacca di vaniglia.
Per l’inserto al lampone: purea di lamponi 125 g, miele 12 g, zucchero 12 g, gelatina in foglie 3 g.

Procedimento

Per l’inserto al lampone - In un pentolino portare a 60° la purea di lamponi con zucchero e miele, reidratare la gelatina aggiungendola al composto.

Per la mousse - Montare la panna per il 70% e riporla in frigo; sbattere con una frusta a bagnomaria il tuorlo con lo zucchero fino ad raggiungere una consistenza spumosa, a questo punto aggiungere il cioccolato fondente precedentemente tritato, fino allo scioglimento totale. Reidratare la gelatina in un pentolino con poca panna ed aggiungerlo al composto di cioccolato. Unire i due composti di panna e cioccolato dal più morbido al più denso con delicatezza. Versare negli appositi stampini (a piacimento) la mousse per metà della capienza, aggiungere le perle di lampone e ricoprire fino a chiusura. Abbattere il tutto a -40° per mezz’ora per poi sformarle e lasciarle in frigorifero per un paio di ore.

Per il crumble alla vaniglia - Ammorbidire il burro con lo zucchero, la farina e i semi della bacca di vaniglia creando un composto sabbioso. Cuocere in forno ventilato a 180° per 10 min. Impiattare la mousse mettendo alla base il crumble alla vaniglia e lamponi freschi.

Consigli: assicurarsi che il composto al cioccolato non sia caldo mentre lo incorporate alla panna, per non rischiare che il composto venga danneggiato.

 

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.