FRANTOIO DI SAN GIMIGNANO UN VIAGGIO SENSORIALE NEL MONDO DELL’OLIO

Il Frantoio di San Gimignano (Si), immerso nel verde delle colline toscane, ospita un tour interattivo in doppia lingua italiano e inglese, dove visitatori di tutte le età sono accompagnati in un curioso e appassionante percorso alla scoperta dell’olio extra vergine d’oliva tra passato, presente e futuro.
L’opportunità di camminare nei luoghi di produzione, di confrontarsi con i frantoiani e di ammirare i macchinari è supportata dalla presenza di pannelli interattivi e di installazioni tecnologiche all’avanguardia per proporre esperienze ludiche e didattiche che, pensate per visitatori e scolaresche, coinvolgono tutti i cinque sensi. La vista, l’udito e il tatto della visita guidata si uniscono al gusto e all’olfatto delle degustazioni di olio extra vergine d’oliva e di altri prodotti a base di olio, permettendo di vivere simbolicamente l’intero ciclo dell’oliva, dalla pianta alla tavola.


Al Frantoio di San Gimignano un operatore accoglie i visitatori per accompagnarli all’interno e introdurli tra più aree tematiche con tecnologie e supporti sempre diversi:
- in volo sull’oliveta: visori 3D per un’emozionante esperienza di realtà virtuale che, grazie al volo di un drone, permette di esplorare dall’alto le olivete di San Gimignano, il paese e l’ordinata bellezza delle campagne toscane, accompagnati da musiche e letture d’autore.
- produzione ieri e oggi: da una parte della stanza i moderni macchinari del frantoio 4.0, dall’altra un grande light box con raffigurata un’antica macina in pietra e in mezzo una sala dedicata alla proiezione di un video per raccontare le evoluzioni delle tecniche di produzione dell’olio nel corso del tempo grazie ad un immaginario dialogo, fatto di riflessioni e aneddoti, tra ben tre generazioni di produttori.
- le fasi del lavoro: un percorso a step, dall’arrivo delle olive al frantoio fino all’uscita dell’olio nuovo è narrato da pannelli e audio esplicativi dei processi di lavorazione del frantoio. Essi  si trovano proprio a fianco delle vetrate affacciate nel locale tecnico con tutti i macchinari. Dispositivi di ascolto dedicati all’approfondimento di diverse fasi della lavorazione: frangitura, gramolazione, centrifugazione e separazione.

- l’olio e il benessere: un leggio touch per scoprire tutti i benefici dell’olio extra vergine di oliva per l’organismo, grazie al focus su sei diverse tematiche: “Tipologie”, “Etichette”, “Biochimica”, “Ricette”, “Salute” e “Cosmesi”. Tanti contenuti ricchi di informazioni e approfondimenti, ma anche tante curiosità, immagini e video.
- giochiamo con l’olio: uno spazio dedicato ai più piccoli con un grande tavolo multitouch in cui Olli, la simpatica oliva mascotte del frantoio, guida i bambini alla scoperta di temi inerenti al mondo dell’olio, con un amichevole e appassionante linguaggio e con la proposta di quiz e giochi divertenti che, se superati, faranno meritare il grado di “Esperto di olio extra vergine d’oliva”.

La visita al frantoio può essere resa ancor più speciale dalla possibilità di vivere, previa prenotazione, anche un’esperienza di gusto. Il palato diventa protagonista con la degustazione dell’olio extra vergine d’oliva con il tipico pane toscano, preceduta da una dimostrazione tecnica che guiderà il visitatore a cogliere le diverse proprietà organolettiche del prodotto.
Oltre all’olio extra vergine d’oliva, la degustazione prevede altre prelibatezze del territorio: il pecorino affinato sotto foglie di olivo e, per i più grandi, il liquore “Olivello” ottenuto da infuso di foglie di olivo del Frantoio di San Gimignano.

Questo momento anticipa l’ingresso allo Shop dedicato all’olio extra vergine d’oliva in tutte le sue forme, con una varietà sugli scaffali che spazia tra alimentazione, salute e benessere.
Orari e giorni di apertura: tutti i giorni dal lunedì alla domenica con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00.

www.frantoiodisangimignano.it

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.