FRANCIS FORD COPPOLA WINERY FESTEGGIA IL 93° AWARDS CON DUE LIMITED EDITION REALIZZATE DA BOTTEGA

Francis Ford Coppola Winery, straordinaria azienda vinicola della California settentrionale, ha creato due vini in edizione limitata in onore della 93esima edizione degli Awards.

Le stesse bottiglie “The Family Coppola 93rd Awards” sono state prodotte in edizione limitata da Bottega S.p.A. e sono caratterizzate dal colore dorato specchiato. Entrambe sono state ideate e realizzate per dare un tributo anche visivo al talento, alla passione e al duro lavoro che contraddistingue l’intero mondo del cinema.

I vini Francis Ford Coppola Winery, selezionati per i 93° Awards sono uno Chardonnay e un Cabernet Sauvignon, entrambi annata 2019. Hanno origine da uve coltivate nella contea di Sonoma, nel primo anno dal 2011 in cui la California non ha patito la siccità, regalando al vino una piacevole complessità, grazie all’elevata qualità dell’uva di quell’anno.
Lo Chardonnay è equilibrato e deciso, con note di pesca bianca, albicocca e prugna. Il Cabernet Sauvignon di Alexander Valley è complesso e speziato con una buona acidità. Entrambi sviluppano una gradazione alcolica di 14,5% vol.

Le esclusive bottiglie dorate sono state prodotte dalla cantina Bottega S.p.A. di Bibano di Godega (TV), che da anni ha messo a punto un esclusivo processo di metallizzazione, grazie a quale il colore oro specchiato diventa parte integrante del vetro. Il relativo brevetto è stato riconosciuto recentemente anche dalla Corte d’Appello di Venezia.

L’amicizia con Francis Ford Coppola e Sandro Bottega nasce insieme a Stefania Sandrelli che racconta: «La stima e la fiducia reciproca è il file rouge che ci ha permesso di unirci per un piccolo grande brindisi comune».

Allo stesso modo Sandro Bottega racconta l’unicità di Francis Ford Coppola: «In ogni suo pensiero c’è l’Italia, la nostra cultura (anche enogastronomica). Francis alle volte beve il vino tagliato con l’acqua, un vero e proprio spritz, come i nostri nonni; è un uomo di grandissima cultura che spende molto tempo sui libri di storia per immaginare il futuro».

www.bottegaspa.com

Nella foto: Sandro Bottega & FF Coppola

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

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