Franciacorta Ca' del Bosco: spumanti di alta qualità

Franciacorta Ca’ del Bosco è sinonimo di sapienza e qualità. La fama di questa azienda è tale che il suo territorio si sviluppa su ben otto comuni diversi della Franciacorta, valorizzati da vigneti che da oltre 40 anni garantiscono le uve migliori di Cabernet Sauvignon, di Cabernet Franc, di Merlot, di Pinot Nero, di Pinot Bianco e di Chardonnay. L’autenticità e la passione sono i tratti distintivi della cantina di Erbusco, che ha fatto della capacità di estrarre il massimo dal territorio una vera e propria arte. Le vinificazioni si svolgono in maniera separata, e ciò serve a preservare le diverse peculiarità dei terroir, ma soprattutto le caratteristiche delle relative materie prime.

Un miglioramento costante

È questo il motivo per il quale dalla cantina lombarda provengono solo spumanti di qualità elevata, sempre più vicini a standard di eccellenza grazie al miglioramento costante di cui sono protagonisti. A rendere i Franciacorta Ca' del Bosco un unicum è la scelta delle pratiche di produzione, che l’azienda stessa ha creato secondo un approccio sostenibile e innovativo. Pratiche che, tra l’altro, contribuiscono a mantenere intatta la bontà naturale delle uve di provenienza. Gli spumanti Ca’ del Bosco possono essere considerati eleganti e ricchi di personalità, con doti uniche per ciò che riguarda i sapori, i profumi e i perlage.

Le bottiglie da non perdere

Nel novero delle bottiglie della collezione, una menzione speciale è doverosa per l’Annamaria Clementi e per il Cuvée Prestige, ma non ci si può dimenticare dei millesimati e del vino Ca’ del Bosco. Tra vini fermi rossi e bianchi non c’è che l’imbarazzo della scelta, come pure per le denominazioni DOC e DOCG. Ma non esiste uno spumante uguale all’altro, poiché tutti sono ben riconoscibili, e vantano aromi e fragranze ben precise.

Un punto di riferimento del territorio lombardo

Parlare di Ca’ del Bosco, insomma, non vuol dire fare riferimento solo al territorio della Franciacorta, ma esaltare la scena vitivinicola italiana nel suo insieme. La realtà produttiva ha visto la luce a metà degli anni Sessanta del secolo scorso grazie all’iniziativa di Annamaria Clementi Zanella, che aveva comprato a Erbusco una casetta circondata da vigneti e boschi. Fu poi Maurizio, il figlio di Annamaria, a dare il la al vero e proprio iter vitivinicolo di questa azienda. Nei primi anni Settanta, grazie alla sua capacità di individuare e sottolineare le peculiarità della Franciacorta in tutte le sue sfumature, Zanella fu uno dei primi a valorizzare quel territorio che oggi è conosciuto in tutto il mondo. Così, la ca’ del bosc venne trasformata in una cantina produttiva e moderna. La ricerca dell’eccellenza, nel corso dei decenni, ha continuato a essere il primo e più importante valore che corrisponde alla vera essenza della cantina.

Ca’ del Bosco oggi

Attualmente Ca’ del Bosco è un nome solido del settore, con più di 200 ettari vitati con vigneti in affitto e di proprietà. La cura dei dettagli è il comun denominatore per tutti i vitigni, e in media le vigne hanno già superato i 40 anni di età. Solo dopo che la fase di maturazione si è conclusa le diverse parcelle vengono assemblate, ed è per questo che ogni uva riesce a dare il meglio di sé. Il punto di partenza della produzione è il territorio, e dunque l’attaccamento alle radici: sembra una filosofia banale, ma è grazie ad essa che si può fare riferimento a un regime agronomico che prevede concimazioni contenute e solo di natura organica, per un impatto ambientale minimo.

Dove comprare gli spumanti Franciacorta Ca’ del Bosco

Per comprare le migliori bottiglie di Franciacorta Ca' del Bosco online si può navigare sul sito di Mywinestore.it, uno shop dedicato alla vendita di vino sul web che mette a disposizione dei consumatori, e in particolare degli appassionati, un vasto assortimento di proposte. In “vetrina” ci sono etichette selezionate e con firme di prestigio; tuttavia non mancano bottiglie di nicchia, ideali per soddisfare i più curiosi. La velocità delle consegne è uno dei punti di forza del servizio offerto da questo e-commerce, insieme con la qualità degli imballi. Le spedizioni sono affidate a corrieri professionali, e l’assistenza ai clienti è sempre garantita via Facebook, tramite email e telefono.

Goloso e Curioso

Goloso & Curioso è il portale del viaggio e dell'enogastronomia.

Località da scoprire, idee per le vacanze, novità e suggerimenti dal mondo del vino e della ristorazione: grazie al contributo di decine di collaboratori, Goloso & Curioso offre ai suoi lettori contenuti sempre nuovi ed aggiornati.

Vogliamo che i nostri appassionati del buon vivere trovino sempre qualcosa d'interessante, per questo pubblichiamo articoli sempre nuovi e dalle diverse tematiche.

Su Goloso & Curioso trovi sempre gli ultimi appuntamenti e le news più importanti del mondo della ristorazione.

Vuoi collaborare con noi? Contattaci, scrivi qui

 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.