Fino al 5 novembre alla “Fiera della Polenta” a Vigasio gustosi piatti e spettacoli ad ingresso libero

Tra le oltre 100 pietanze il bollito con la pearà

Tra le oltre 100 pietanze tra cui scegliere alla “Fiera della Polenta” aperta tutte le sere a Vigasio, festivi, sabato e domenica tutto il giorno, il bollito con la pearà, uno dei piatti tipici della tradizione culinaria veronese. Lo prepara, nella cucina numero 4, la ditta “Colombini prodotti genuini dal 1978” di Bionde di Salizzole. “E’ la nostra pietanza che sta riscontrando la preferenza da parte del pubblico ma era prevedibile fosse così, considerato anche il periodo autunnale”, spiega Marta, uno dei quattro soci dell’azienda. “Gettonatissimo, è il classico piatto delle festività che in occasione di questa Fiera è possibile degustare non solo tutte le sere ma anche a pranzo sabato e domenica”. Per quanto riguarda la sua composizione, Marta Colombini spiega: “inseriamo la Copertina, detta "capel del prete", taglio di manzo prediletto per il bollito, poi la lingua fresca di manzo e infine il re del piatto, ovvero il cotechino di nostra produzione fatto con la ricetta di mio padre tramandata da mio nonno”. Per quanto riguarda la pearà, “è una salsa composta da pane tostato e grattugiato, midollo, un buon brodo di carne e, immancabile nella giusta quantità, il pepe. La pearà viene quindi adagiata nel piatto che a questo punto, con l’aggiunta di carne, lingua e cotechino, è pronto per essere servito. Il nostro segreto? L'amore che mettiamo ogni giorno nella preparazione delle pietanze utilizzando materie di prima scelta”.

Spettacoli in programma: questa sera, mercoledì 1 novembre, alle 21, il “Forette Festival” 2023, concorso canoro ad ingresso libero per cantanti non professionisti presentato da Valerio Locatelli e Ilaria Caiazzo.

Giovedì 2 novembre la Compagnia teatrale Castelrotto metterà in scena la commedia “Sior Tita paron”, di Gino Rocca, regia di Matteo Spiazzi. Venerdì 3 novembre serata di ballo liscio con l’orchestra “Roberta Band”, dalle ore 21 nella sala 4, per festeggiare i 40 anni di musica percorsa assieme. Ospiti per l’occasione Patty e Fabio Cozzani al sax, voce di Rita Gessi.

Domenica 5 novembre la Fiera della Polenta chiude col November Beer Fest. Dalle ore 19 si potrà acquistare direttamente in cassa un biglietto speciale al prezzo di 10 euro che permetterà di gustare un piatto a scelta della tradizione tirolese (composto da costine allo spiedo, o stinco di maiale al forno o mezzo galletto o gulash) + birra. Dalle 21.45 in sala 4 serata anni 70/80/90 assieme al leggendario DJ Daniele Baldelli che a metà degli anni settanta divenne disc jockey alla Baia Imperiale (allora chiamata Baia degli Angeli) di Gabicce Mare, prima di passare al Cosmic fino al 1984.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.