Fiera Agricola di San Biagio

In programma da 3 al 6 febbraio a Bovolone

La 745^ edizione è stata presentata nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, dove il Presidente della Provincia, Flavio Pasini, ha elogiato la scelta del tema “Agricoltura 5.0” che caratterizza questa edizione della Fiera ricordando come l’innovazione tecnologica, spesso, ha visto l’agricoltura anticipare i tempi. Il Sindaco Orfeo Pozzani ha ringraziato tutta la macchina operativa, pubblica e privata, e gli sponsor che consentono il realizzarsi di questo grande evento, capace di rinnovarsi con nuove proposte ed iniziativa, pur rimanendo nel solco delle tradizioni agricole ed enogastronomiche. “Vogliamo portare avanti con questa fiera – ha sottolineato – la tradizione dell’agricoltura ma anche tutta la filiera dell’artigianato e dell’economia del nostro territorio”. Sono intervenuti anche il Consigliere con delega all'Agricoltura, Giorgio Cazzola, il rappresentante di Delphi International Srl, Riccardo Cavicchi, i Consiglieri della Regione Veneto, Filippo Rigo e Marco Andreoli ed il Presidente di Coldiretti Verona, Alex Vantini. Ha moderato l'incontro il giornalista Stefano Cantiero.

La tradizionale presenza del mondo agricolo vede quest’anno sviluppare il tema dell’Agricoltura 5.0 con attenzione all’ambiente, al clima ed ai principi della sostenibilità in genere. Ma grande risalto verrà dato anche ai prodotti enogastronomici del territorio grazie alla presenza delle principali eccellenze e la realizzazione di un’area show cooking all’interno del Padiglione Campionaria. Alla tradizionale area espositiva in piazzale Aldo Moro, verranno affiancati nel fine settimana, in via Garibaldi, i Villaggi del Gusto e della Creatività e, la domenica, il mercatino di via Bellevere. Come nelle precedenti edizioni, piazzale Mulino ospiterà il luna park.Le attività commerciali di Bovolone verranno coinvolte anche attraverso il Concorso “Caccia all’Intruso”, una vera e propria caccia al tesoro con la possibilità di ottenere buoni acquisto spendibili nelle stesse attività coinvolte.

Il palazzetto le Muse accoglierà il ristorante in Fiera, con specialità tipiche locali, aperto al pubblico durante gli orari della Fiera ed anche nelle serate di Sabato e Domenica con animazione dal vivo. Per i bambini e le famiglie la Fattoria degli Animali con il “battesimo della sella” e per i giovani la nuova area Street Food all’inizio di Piazzale Aldo Moro. La Fiera proporrà convegni e incontri dedicati al mondo agricolo, anche grazie alla partecipazione di enti e associazioni di categoria, soprattutto del settore. Ad anticipare l'evento, il 2 febbraio, un convegno sulla Polizia Locale.

Nella mattinata di lunedì 5 febbraio, dopo il grande successo della prima edizione, avranno luogo le Prove di Lavorazione in Campo organizzate dai Giovani di Coldiretti Verona presso il Centro Sportivo “Le Crosare” in Via Ca’ Persa.La Fiera Agricola di San Biagio è organizzata dal Comune di Bovolone e da Delphi International Srl con il supporto, tra gli altri di Banca Veronese, Tec.PA e Leso Elettrodomestici.

Gli orari di apertura al pubblico saranno: sabato 3 dalle 10 alle 19.30, domenica 4 e lunedì 5 dalle 8.30 alle 19.30, martedì 6 dalle 8.30 alle 17.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.