FIANDRE PICCOLE CITTÀ E GRANDI ESPERIENZE

Fiandre, piccole città e grandi esperienze
Le città d'arte delle Fiandre incarnano una combinazione affascinante di storia, architettura, tradizioni locali e innovazione artistica. Ogni città racconta una storia unica, con la sua ricchezza artistica che si riflette nei maestosi edifici medievali, nei musei di fama mondiale e nelle strade che incantano con il loro carattere pittoresco. Mentre le temperature si alzano e la luce del giorno accompagna fino a sera inoltrata, le piazze si animano con spettacoli di musica, teatro e danza all'aperto, creando un'atmosfera vibrante e coinvolgente. In autunno, poi, le mostre d'arte offrono l'opportunità di ammirare capolavori di famosi pittori fiamminghi e di scoprire nuovi talenti contemporanei.  

Gent - luglio  - Un evento estivo imperdibile trasforma Gent in un'esplosione di festa e cultura: sono i “Gentse Feesten”. Dal 14 al 23 luglio, la città prende vita con spettacoli dal vivo, concerti, teatro di strada, mostre d'arte e gastronomia all’aria aperta. Un'esperienza unica e coinvolgente per tutti i visitatori.  

Gent, dove è iniziata anche la terza e ultima fase del restauro del Polittico dell’Agnello Mistico dei fratelli Van Eyck, affidata con una gara d’appalto europea all'Istituto Reale per i Beni Culturali (KIK/IRPA), già incaricata delle precedenti fasi di restauro. I lavori sono ospitati al Museo di Belle Arti di Gent (MSK), dove i visitatori possono ammirare i restauratori all’opera in un laboratorio allestito all’interno del museo. Sono 7 su 20 totali i pannelli del Polittico ad essere ospitati al MSK (e vi resteranno fino al 2026): il resto del capolavoro di Van Eyck, già riportato a nuova luce negli anni scorsi, resta visibile presso la Cattedrale di San Bavone, nel nuovo allestimento inaugurato nel 2021.

Bruges - agosto - Quest’estate, a Bruges, lascia che l’acqua ti conduca attraverso la scoperta della città. Una camera con vista, un tour in barca, persino un tuffo in un’area dedicata alla balneazione e, dal 18 al 20 agosto 2023, il nuovissimo Reiefestival (festival dei canali). Questo festival triennale – organizzato a rotazione con Triennale Bruges e il Corteo dell’Albero d’Oro - getta un ponte tra il patrimonio storico della città e le arti performative contemporanee. Quattordici artisti nazionali e internazionali - tra cui 3 artisti italiani: Azzurra de Gregorio, Gloria Dorliguzzo e Riccardo Santalucia - realizzano creazioni uniche ispirate al tema “Fede” e al ricco patrimonio di Bruges, dove i canali sono protagonisti e prendono vita in modo suggestivo durante le rappresentazioni teatrali, gli spettacoli, le installazioni, i concerti, le processioni...
Lovanio - settembre  - L'estate è solo l'inizio di un'esperienza culturale che si protrarrà per tutto l'anno nelle città d'arte delle Fiandre. Quest’autunno, Lovanio si trasforma in un grande festival cittadino per celebrare il suo Maestro, Dieric Bouts, che torna nella sua città per fare ciò che lo ha contraddistinto più di cinque secoli fa, ovvero espandere gli orizzonti. Questo grande pittore fiammingo del XV secolo era infatti un innovatore e il festival "New Horizons", dal 22 settembre 2023 fino al 14 gennaio 2024, intende esplorare quanto la sua eredità sia ancora d’ispirazione nel mondo delle arti, della cultura e delle scienze. Ricco il programma del festival, tra festival di musica 4D, spettacoli ed eventi serali; ma la punta di diamante è sicuramente la mostra “Dieric Bouts. Creator of images", che apre le sue porte al M Leuven dal 20 ottobre 2023. Mai così tante opere del maestro fiammingo sono state riunite nella sua città natale.  

Anversa - ottobre  - Anversa ospita fino a novembre 2023 il city festival “Barokke Influencers”, un affascinante progetto che combina la bellezza del barocco con l'era digitale. Attraverso una selezione di opere d'arte barocche e l'uso di moderne tecnologie immersive, i visitatori sono trasportati in un mondo di eleganza, lusso e influenze contemporanee. Questa “mostra diffusa” mette in luce l'impatto duraturo del barocco sull'arte, la moda e l'estetica contemporanea, creando un connubio unico tra passato e presente. Sempre ad ottobre, più precisamente dal 31 ottobre 2023 al 25 febbraio 2024, è in programma la mostra “Rare and indispensable”. Questa esibizione porta al museo MAS una selezione unica di opere d'arte normalmente conservate in tutto il Belgio o che non sono mai state accessibili al pubblico. Tutto questo in onore del 20° anniversario del ‘Decreto dei Capolavori Fiamminghi’.  


Foto: Rozenhoedkaai, Brugge © Pieter D'Hoop

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.