FESTIVAL PAJE 2023 A MONTAPPONE

Cosa si può costruire intorno ad uno stelo di paglia? Nelle Marche… un intero mondo! A Montappone, paese del distretto fermano famoso nel mondo per la produzione di copricapo di alta gamma, è tempo di PaJe.

In programma dal 28 al 30 luglio, PaJe 2023 è l’occasione per visitare l'incantevole borgo antico di Montappone e conoscere gli artigiani intenti a lavorare la paglia, ma anche per addentrarsi in un territorio tutto da esplorare, costituito da un susseguirsi di colorate e dolci colline che collegano il mare Adriatico ai Monti Sibillini.
La quinta edizione di PaJe propone tre giorni di festival dedicati a tradizioni, cultura, gastronomia. Al centro della scena la lavorazione della paglia del grano e tutto l’ecosistema che nel tempo si è sviluppato intorno ad essa, ma anche un intrigante sguardo al futuro ed un legame tra generazioni, con la tradizione che diviene innovazione, sperimentazione e creatività italiana che piace al mondo.
Nei tre giorni di festa, turisti e curiosi saranno accolti da architetture medioevali valorizzate da luci soffuse e d’atmosfera, balle di paglia per le sedute, ritmi lenti e specialità gastronomiche del territorio in contenitori compostabili e nel tipico fazzolettone-tovaglietta della tradizione agricola locale, ossia la caratteristica “malletta” creata in collaborazione con il resort Palazzo Riccucci.


Intenso il programma degli eventi con artisti e performer di caratura nazionale. Venerdì 28 il PaJe si apre con un’iniziativa di workshop e formazione dedicata al branding territoriale; alle 21:30 sarà la volta del concerto della cantautrice Emma Nolde che sarà preceduta dall’emergente Denise Battaglia. Sabato 29, alle 21:30, il nuovo monologo dell’artista Arianna Porcelli Safonov “Consigli di bellezza per periferie”. Domenica 30, dalle 17:30, ricostruzione storica “L’Arte del cappello e della paglia” e, a seguire, gli spettacoli musicali di Ritmoteca, Duo Acefalo e poi il racconto di TeaFonzi sul mito della Sibilla, per concludere con l’esibizione acrobatica della compagnia romana MateriaViva. Gli spettacoli di venerdì e sabato sono a pagamento (6 euro), mentre domenica l’ingresso è libero.


Paje 2023 è promossa dal Comune di Montappone e nasce dalla collaborazione fra le associazioni ‘C-lindro’, ‘San Giorgio’ ed ‘Eclissi Eventi’. La manifestazione è tappa consolidata del Grand Tour delle Marche, promosso dall’organizzazione di Tipicità in collaborazione con ANCI Marche (tutte le info sul portale www.tipicitaexperience.it).

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.