EDEN’S PARK IL GOURMET TRA TRADIZIONE E SPERIMENTAZIONE

Un giovane chef e la sua brigata di cucina deliziano i food lovers al raffinato Eden’s Park, il nuovo ristorante di Villa Eden Leading Park Retreat di Merano (BZ).
 Philipp Hillebrand, originario della Val d’Ultimo, vanta una lunga esperienza a fianco di chef pluristellati austriaci e tedeschi, e propone menu che partono da un’attenta selezione delle materie prime.
“La ricerca è fondamentale – spiega – acquistiamo quasi esclusivamente prodotti di provenienza regionale, dalle carni al pesce, e le verdure arrivano direttamente da orti e coltivazioni bio di contadini dell’Alto Adige”.
Le valli del territorio offrono eccellenze assolute, e dagli ingredienti così raccolti nascono piatti che sono un piacere per gli occhi e per il palato.
“L’utilizzo di sapori, erbe, condimenti che vengono dai nostri boschi regala un carattere speciale alle preparazioni – prosegue Hillebrand – con i menu degustazione proponiamo un vero viaggio nel territorio”.
Nello specifico lo chef sceglie personalmente gli animali da allevamenti che garantiscono una qualità assoluta, acquistandoli interamente. E ortaggi  - rigorosamente di stagione - provenienti da permaculture, vale a dire orti che non sfruttano il terreno con monoculture ma nei quali verdure diverse crescono insieme, una accanto all’altra. Si tratta di una tecnica molto antica, che consente di utilizzare al meglio gli elementi nutritivi della terra e poter così cogliere prodotti eccezionali. Vengono valorizzate anche le verdure preistoriche, qualità rare e dimenticate che ci riavvicinano a un rapporto più autentico con il cibo. La vocazione altoatesina si sposa con l’attitudine contemporanea alla sperimentazione, creando una cucina fusion nella quale ogni piatto diventa un’esperienza.
Per goderne al top Eden’s Park propone un menu degustazione da 5 portate, armoniosamente creato per sorprendere e soddisfare, e che si apre con delicatissimi amousebouche che sono piccole opere d’arte. A fianco viene proposto sempre un ricco menu alla carta, con proposte gourmet che consentono di assaporare ingredienti insoliti accostati a elementi tradizionali come le carni e i primi. E nel quale la cifra stilistica resta la stessa. Lo chef è anche l’artefice dei menu calibrati, destinati agli ospiti di Villa Eden Leading Park Retreat che scelgono un percorso dietetico. Una sfida assoluta, che nella filosofia di Villa Eden si realizza in piatti colorati e appetitosi, e in menu nei quali non manca mai l’appagamento degli occhi e del palato. Il ristorante è aperto tutti i giorni, a pranzo e a cena, e al lunedì, giovedì, venerdì e sabato è possibile  - su prenotazione - scegliere un menu degustazione da 5 portate, che viene variato ogni 6 settimane circa.
Villa Eden Leading Park Retreat via Winkel  68/70 39012  Merano (BZ)
Tel. 0473.236583 www.villa-eden.com   
 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.