E’ dedicato alla figura della donna l’imperdibile concerto “La tua voce nella mia” di Giulia Bolcato

Alla Sala Civica a San Bonifacio sabato 23 marzo alle 16.30

Si preannuncia un evento imperdibile quello di sabato 23 marzo alle ore 16.30: il soprano Giulia Bolcato, astro in ascesa della lirica (tra i successi più recenti il Rosenkavalier al Grand Théâtre de Genève con la regia di Christoph Waltz nel ruolo Marianne Leitmetzerin, Gabriele nella Creazione di Haydn al Salzburger Festspiele e Anna nel Nabucco verdiano ancora a Ginevra) si esibirà presso la Sala Civica “Berto Barbarani” di San Bonifacio con il violoncellista Federico Toffano e il clavicembalista Alberto Maron.

Il concerto, diviso tra musica barocca e contemporanea, è legato dal fil rouge della figura della donna: si mette al fuoco la condizione femminile nelle sue declinazioni artistiche della musica del passato e del presente, con un’attenzione particolare ad una delle tematiche più scottanti e di più stringente attualità, quella della violenza di genere e in particolare del femminicidio. Dal repertorio barocco arrivano le pagine del Lamento di Maria Stuarda di Giacomo Carissimi, il Capriccio per violoncello n. 1 di Joseph Marie Dall’Abaco, l’Adagio dal Concerto in re maggiore BWV 972 di Johann Sebastian Bach e di Ferma il piede di Barbara Strozzi (autrice cui Giulia Bolcato è molto legata, tanto da realizzare un progetto discografico proprio con sue composizioni vocali), ma c’è spazio anche per autrici del presente ed è il caso di Delilah Gutman con Quasi una voce per soprano e violoncello, seguita dalla celebre cantata per soprano Lucrezia HWV 145 di Georg Friedrich Händel.

In conclusione del concerto, ci sarà la prima esecuzione assoluta di Io sono Lucrezia, opera da camera per soprano e due strumenti di Luca Fialdini su libretto di Anna Uberti. Si tratta di un progetto realizzato su impulso della stessa Giulia Bolcato che, come nel caso di Händel, recupera il mito di Lucrezia, ma lo racconta attraverso una narrazione moderna che si concentra su alcuni aspetti che il soggetto classico propone ma non approfondisce: non un aggiornamento o una rilettura del mito, ma una proposta per renderlo più immediato rispetto alla nostra sensibilità.

Il concerto è realizzato in collaborazione dal Comune di San Bonifacio, la Commissione Pari Opportunità – San Bonifacio, Fidapa BPW Italy e Amici di Oberto.

Entrata libera.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.