Due forme d’arte si sono incontrate al centro culturale a San Giovanni Lupatoto: poesia e musica

Presentata la seconda collana di poesie di Annalucia Meneghini con intermezzi musicali dei maestri Serena Domenichini e Paolo Pasqualetti

Piacevole serata ieri al centro culturale a San Giovanni Lupatoto dove sono state abbinate due forme d’arte, poesia e musica; entrambe nascono dall’ispirazione dell’artista ed entrambe danno emozioni. Applaudite, dal numeroso pubblico che ha gremito la sala civica, le interpretazioni poetiche di Annalucia Meneghini e musicali dei maestri Serena Domenichini e Paolo Pasqualetti.

Annalucia ha sempre avuto una predisposizione per l’arte ed inizia la sua esperienza con la pittura sin da giovanissima, esponendo per la prima volta a 19 anni non ancora compiuti. I soggetti preferiti sono i rustici, le corti, gli animali, “sono i miei ricordi – sottolinea -, le mie origini che amo tanto”, oltre ai paesaggi fluviali, i tramonti ed i soggetti sacri. Ha proposto al pubblico numerose personali di pittura ed ha partecipato a diverse collettive con altri colleghi pittori.

Ma dentro di lei cresceva sempre più l’anima poetica vista dall’amico sambonifacese Adelfino Nestori, poeta, scrittore, pittore, scultore, artista eclettico, cui dedica il suo primo libro “In un infinito presente…i ricordi” che raccoglie sia la poesia che la pittura dell’autrice. Nel 2019 arriva il secondo libro dedicato alla mamma Maria, “Parole sinuose”, raccolta di poesie che sembrano muoversi per creare immagini, sentimenti e voli liberi.

Dopo i saluti del vicesindaco Mattia Stoppato, il programma è iniziato con “A Sangio’”, componimento poetico dedicato da Meneghini al suo paese, cui sono seguite le interpretazioni da parte dell’artista di altre 13 poesie delle quali una dedicata alla madre Maria, una al papà Bepin ed un’altra al marito defunto, Rino. Le poesie sono state intervallate da noti brani musicali, eseguiti dai maistri Serena Domenichini al flauto e Paolo Pasqualetti alla chitarra, molto apprezzati.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.