DONNE FITTIPALDI E IL LORO ULTIMO NATO MAGNETIC 2019

La storia di Donne Fittipaldi inizia nel 2004 e si contraddistingue per essere un'azienda al femminile: con Maria Fittipaldi Menarini al comando collaborano le quattro figlie, Carlotta, Giulia, Serena e Valentina. Lo staff tecnico è costituito dall'agronomo Stefano Bartolomei e dall'enologo Emiliano Falsini.

L'azienda, associata al Consorzio Doc Bolgheri e Doc Bolgheri Sassicaia, produce quasi 60.000 bottiglie, commercializzate in parti uguali in Italia e sul mercato anglosassone: una produzione, si spiega, "indirizzata verso la qualità con basse rese per pianta e selezione maniacale delle uve".

Le etichette dei rossi sono 4: Donne Fittipaldi Bolgheri rosso superiore Doc, Donne Fittipaldi Bolgheri rosso Doc, Malaroja Igt Toscana Malbec e da quest'anno il Magnetic 2019  presentato pochi giorni fa al Cibreo Caffè dell'Helvetia & Bristol, un Cabernet Franc coltivato nella loro tenuta La Pineta a Bolgheri, uno dei migliori territori per questo vitigno.

«Magnetico è anche il sapore di questo vino, ricco di frutto nero, erbe e spezie e dal sorso fresco e persistente – hanno sottolineato i produttori -magnetica l'etichetta, disegnata da Giulia Fittipaldi, che riproduce “l'occhio della madre", Maria Fittipaldi Menarini».

www.donnefittipaldi.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.