DONNA GLORIA LA LINEA DI SPUMANTI DAL VOLTO AUTENTICO DI PICCINI 1882

Piccini 1882 firma una nuova collezione che arriva nei canali Horeca e ha tutte le caratteristiche per emergere nel panorama delle bollicine italiane di qualità. “Donna Gloria” è infatti la nuova linea il cui protagonista assoluto è senza dubbio il Valdobbiadene Docg ed il Prosecco Doc, le bollicine più amate dagli italiani.  “Precisione enologica e profondo rispetto per il territorio costituiscono i due pilastri che governano la filosofia produttiva dei vini “Donna Gloria” – commenta Mario Piccini (nella foto), Amministratore Delegato di Piccini 1882 – realizzata in collaborazione con una storica azienda veneta, situata a Mareno di Piave, la linea "Donna Gloria" nasce per celebrare ed esaltare il ricco patrimonio enologico del Veneto. Il nostro team di enologi supervisiona meticolosamente tutte le fasi della produzione, garantendo un prodotto di alta qualità che rispetta e interpreta l'essenza della sua terra d’origine.”

Tre le punte di diamante della linea, il Valdobbiadene Extra Dry DOCG, il Prosecco Extra Dry DOC ed il Prosecco Rosè Extra Dry DOC. “Da oltre tre secoli, le colline che cingono Valdobbiadene rappresentano la culla di uno dei più apprezzati vini italiani: il Prosecco. La sua fortunata posizione, abbracciata dal mare e dalle Prealpi, assicura un clima temperato, accarezzato da una costante ventilazione. È da questo patrimonio naturale che prendiamo in custodia che nascono le nostre uve, capaci di rendere le bollicine della linea “Donna Gloria” dei vini che si caratterizzano per freschezza, leggerezza e versatilità ideali per ogni occasione”, afferma Mario Piccini.  

I vini della linea racchiudono ognuno delle caratteristiche peculiari e distintivi, pensati per accompagnare ogni piatto con la bollicina perfetta: il Prosecco Extra Dry DOC Donna Gloria rappresenta un'eccellente interpretazione dello stile classico del Prosecco. Questa composizione, ottenuta principalmente dalla varietà autoctona Glera, con l'aggiunta sapiente di Chardonnay, offre una delicata effervescenza e un bouquet fragrante, rendendolo una scelta perfetta per celebrare i momenti di convivialità. Grazia e vivacità sono invece le parole d’ordine del Prosecco Rosé Extra Dry DOC Donna Gloria. La sua trama sinuosa, avvolta nello scintillante color rosato è un vero e proprio trionfo di freschezza ed esuberanza. Il Valdobbiadene Extra Dry DOCG Donna Gloria esibisce infine tutta la raffinatezza tipica del Prosecco Superiore: ogni assaggio rinfresca il palato nel segno dell’equilibrio, donando una sensazione fresca e pulita che fa da contraltare alla dolcezza.  

“Abbiamo pensato a questa linea come un autentico viaggio attraverso i luoghi che caratterizzano questo straordinario territorio, arricchito dalla “ricetta italiana” firmata Piccini 1882 con l’obiettivo di creare un prodotto fresco e moderno". – conclude Mario Piccini. La famiglia italiana del vino traccia così una nuova rotta: creare delle bollicine iconiche, declinati secondo la propria formula e veicolando i valori in cui Piccini crede da oltre 140 anni, sotto il segno della convivialità e della condivisione.

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.