DERRY IL PIÙ GRANDE FESTIVAL D'EUROPA DI HALLOWEEN

È il più grande festival a tema notte degli spiriti d'Europa: il Derry Halloween Festival si svolgerà nella splendida città fortificata di Derry-Londonderry, in Irlanda del Nord, che si prepara ad accogliere più di 90mila visitatori tra il 28 e il 31 ottobre 2022.

Ancora una volta, si scateneranno gli antichi spiriti celtici di Samhain, in un ricco e “spaventoso” programma di festeggiamenti, che prenderanno vita per le strade e tra i locali della città del nord Irlanda.

Il programma è davvero interessante e non è un caso, quindi, che il Derry Halloween sia stato votato come migliore manifestazione al mondo legata Halloween in un sondaggio di USA Today: i primi festeggiamenti si sono svolti in questa località più di 35 anni fa e ancora oggi gli amanti del brivido si ritrovano a Derry~Londonderry per vivere un’esperienza davvero unica.

Una storia molto, molto antica: figure leggendarie e tradizione che prendolo letteralmente forma. Le radici della festa di Halloween affondano nelle nebbie dell'Irlanda pagana di oltre 2mila anni fa, quando l'antica festa di Samhain veniva celebrata per segnare la fine del periodo del raccolto e, dunque, l’inizio dell’inverno. A quel tempo si credeva che il velo tra il mondo umano e l'Aldilà fosse sottilissimo, consentendo a spiriti e demoni di passare facilmente da una parte all'altra.

E in occasione di Derry Halloween saranno proprio gli antichi spiriti a essere protagonisti, aggirandosi per le strade della città e della vicina Strabane, nella Contea di Tyrone.

Non sarà difficile per esempio incontrare Cailleach Regina dell'Inverno, dea del freddo e dei venti, mentre si passeggia sul lungomare, trasformato nel Whispering Wharf, letteralmente il “molo dei sussurri”.

All'interno delle mura emergerà la Città delle Ossa, dove sarà possibile scorgere Walter de Burgh, il cavaliere affamato, e i suoi antenati. Nella Foresta delle Ombre invece avverrà l’incontro con la Regina Fantasma Morrigan e le sue creature mutaforma.

Le strade di Derry-Londonderry saranno affollate di persone travestite con costumi spaventosi, e si potranno assaggiare piatti tipici, vivere emozionanti momenti di teatro di strada, assistere a spettacoli di luce mozzafiato e ascoltare musica dal vivo.

Bar e ristoranti per l’occasione propongono menù speciali per Halloween con anche la possibilità di ascoltare storie di fantasmi durante il pasto. Persino il murale della fortuna serie TV “Derry Girls”, ormai un'attrazione imperdibile della città, subirà una trasformazione per Halloween.

Come sempre, il festival culminerà nella coloratissima Halloween Carnival Parade, con esibizioni di circo e danza decisamente… spettrali. La parata si concluderà con un incredibile spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo della città storica.

Con quasi 1500 anni di storia, Derry-Londonderry è una città affascinante da visitare in ogni periodo dell'anno, ma ad Halloween, quando accoglie visitatori da ogni parte del mondo e si veste di colori e allegria, ancora di più!

www.irlanda.com/irlanda
https://derryhalloween.com/
#HalloweenIsIrish

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.