DAL POLPO CON IL SUGHERO ALL’ALGA KOMBU PER I LEGUMI I SEGRETI IN CUCINA DEI CUOCHI DI GNAMMO

Volete scoprire come rendere il polpo e la carne più morbidi, togliere al sugo quel retrogusto pungente, imparare a preparare una marmellata senza aggiungere nessun conservante? I cuochi di Gnammo, la community italiana più numerosa di social eating, svelano i segreti per cucinare, seguendo antiche ricette e tradizioni provenienti da tutto il mondo.
“Gnammo è nato con l’intenzione di rendere la tavola un luogo sempre più social. Per questo abbiamo chiesto ai nostri cuochi di condividere la propria passione, svelando alcuni dei segreti che rendono unica la preparazione dei loro piatti”, spiega Cristiano Rigon, founder di Gnammo.

1. Ammorbidire il polpo - Per rendere perfetta la cottura del polpo bollito è necessario inserire dei tappi di sughero nella pentola. Si tratta di una tradizione nata nelle zone di mare in cui il polpo veniva venduto per strada dai “polpari”, che erano soliti cuocere i polpi in grandi pentoloni. Una volta cotti, i polpi venivano lasciati ad ammorbidire nella loro acqua di cottura, precipitando così sul fondo del pentolone: per recuperarli facilmente, i polpari legavano i polpi a dei tappi di sughero che rimanevano a galla. Credenza popolare o meno, per evitare di sbagliare meglio tenere da parte i tappi di sughero per portare in tavola un ottimo polpo! Altrimenti, si può provare ad immergere il polpo per qualche minuto in un centrifugato di ananas: il frutto ha in sé la bromelina, una sostanza in grado di denaturare le proteine e quindi - in questo caso - di ammorbidire la carne.

2. Marmellata con addensante naturale - Chi ama preparare la marmellata in casa potrà evitare di aggiungere conservanti o altre sostanze chimiche utilizzando la pectina naturale di cui è ricca la mela. Sarà sufficiente cuocere delle mele, preferibilmente quelle cotogne, in acqua e succo di limone per un paio d’ore, poi filtrare il liquido ottenuto e unirlo alla preparazione della marmellata.

3. Sugo senza acidità con il bicarbonato  - Facile, veloce e sempre gustosa: una buona pasta al pomodoro è il piatto ideale da servire in tavola in occasione di un pranzo o una cena con gli amici. Tuttavia, per non rovinare il pasto ai commensali, è bene fare attenzione durante la preparazione del sugo, per evitare che emerga l’acidità dei pomodori, spesso non gradevole. I rimedi per togliere l’acidità dal sugo sono molti, primo tra tutti l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero durante la cottura: il rischio però è quello di rendere la salsa di pomodoro troppo dolce. Il consiglio dei cuochi Gnammo è allora utilizzare un pizzico di bicarbonato di sodio, che neutralizza gli acidi del pomodoro senza alterare il sapore della salsa. Attenzione con le dosi! Un cucchiaino di bicarbonato è sufficiente per venti persone.

4. Legumi più leggeri con l’Alga Kombu - Ricchissimi di fibre e di proteine di qualità, i legumi sono parte della nostra alimentazione quotidiana. Per cucinarli in modo da mangiarne in abbondanza evitando fastidiosi gonfiori, i cuochi di Gnammo propongono di aggiungere un pezzetto (5 cm) di Alga Kombu alla cottura dei legumi. Ricchissima di fibre, sali minerali e vitamine, l’Alga Kombu è generalmente utilizzata nella cucina giapponese non solo per insaporire i cibi, ma anche per renderli più leggeri.

Chi è Gnammo - Oltre 240.000 utenti registrati e 19.000 eventi creati in tutta Italia: questi i numeri di Gnammo, il portale italiano di social eating più grande e attivo che permette a chiunque, semplice appassionato o più esperto, di organizzare, o partecipare, a eventi culinari in casa, condividendo i posti a tavola con gli altri membri della community.
Nato dalla semplice domanda “Ma come sei bravo… Perché non apri un ristorante?” accoglie “gnammers” e cuochi che hanno scelto di scoprire e vivere un nuovo modo di stare assieme, in casa e attorno ad una tavola. Gnammo è il “luogo” di tutte le esperienze social legate alla tavola, punto di congiunzione tra tecnologia e cibo, che permette di fare nuove conoscenze a tavola con formule sempre diverse.
www.gnammo.com

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.