Da domani, 17 novembre, per tre fine settimana consecutivi, Festa grande a Veronella

Protagonista la Verza Moretta prodotto di nicchia e di qualità

La decima edizione della Festa della Verza Moretta prenderà il via domani, venerdì 17 novembre, con una edizione ricca di iniziative presentate al Mercato Coperto di Campagna Amica in Galleria Filippini

La festa si terrà per tre fine settimana consecutivi: dal 17 al 19 novembre, dal 23 al 26 novembre e dal 30 novembre fino al 3 dicembre.

Erano presenti all’incontro il Sindaco di Veronella Loris Rossi, la presidente di Veronatura, il consorzio di Coldiretti Verona che gestisce i mercati a Km Zero, Franca Castellani, il presidente dell’associazione produttori Verza Moretta Antonio Boseggia, il presidente della Pro Loco di Veronella Wanni Soave e il presidente Coldiretti sezione di Veronella, Andrea Corso.

Nel fare gli onori di casa, Franca Castellani ha sottolineato l’importanza di trasmettere il valore della territorialità alle nuove generazione accennando alla recente apertura della mensa universitaria in Galleria Filippini. “Auspico – ha sottolineato – che la Verza Moretta rientri tra i prodotti proposti nel menù rivolto agli universitari per dare loro la possibilità di conoscere tutti i prodotti di qualità delle nostre aziende, anche quelli più di nicchia”.

Il Sindaco di Veronella, Loris Rossi, nel ringraziare la Pro Loco e Coldiretti, ha ulteriormente sottolineato l’importanza della divulgazione ai più giovani. “Voglio ricordare – ha evidenziato - l'iniziativa che ha coinvolto gli alunni della scuola media di Veronella, che hanno visitato un'azienda agricola per conoscere da vicino la Verza Moretta e il lavoro dei produttori. Durante la festa ci sarà la premiazione del progetto dedicato alla verza moretta realizzato dai ragazzi”. Il sindaco ha poi annunciato che “come amministrazione siamo impegnati a sostenere la promozione della Verza e proprio recentemente abbiamo avviato il percorso per ottenere il riconoscimento del marchio DeCo, la denominazione comunale di origine, per tutelare e valorizzare questo prodotto tipico".

Al rappresentante dei produttori Antonio Boseggia il compito di ricordare la laboriosità che si nasconde dietro a una eccellenza solo apparentemente facile da ottenere. Partendo dal seme, i coltivatori riescono ad arrivare a un prodotto così distintivo grazie allo studio e a una grande esperienza. “Dietro alla Verza Moretta c’è tanta ricerca – ha fatto presente –; con l’Università di Padova per l’analisi del genoma e con Veneto Agricoltura che ne ha riconosciuto le qualità organolettiche. Ora la fase cruciale è far diventare questo prodotto ancora più conosciuto tra i consumatori. Solo loro possono infatti valorizzarlo come merita con una scelta consapevole rivolta alla territorio ma anche alla sua storia”.

Al presidente della Pro Loco, Wanni Soave, il compito di elencare gli elementi di interesse della festa, dalla mostra varietale alle degustazioni di piatti tradizionali a base di Verza Moretta; dalla camminata non agonistica nei campi coltivati alla sfilata storica tra le vie del paese. Sono inoltre previsti laboratori per i più piccoli, visite guidate in campagna per le scolaresche e non mancherà la tipica fiera con l’esposizione dei mezzi agricoli. Per gli appassionati di fotografia, verrà proposto un contest con cui verranno premiati i più abili a immortalare uno scatto creativo della regina di Verona, la verza. Al termine del lungo elenco di iniziative, una indiscrezione: “durante il primo fine settimana – ha dichiarato Soave – riceveremo la visita degli ispettori dell’Unione nazionale Pro Loco d’Italia che, se tutto andrà per il meglio, ci attribuirà il marchio di Sagra di Qualità, aggiungendo quella di Veronella alle altre sessantaquattro già presenti nel nostro Paese. Questo ci riempie di orgoglio e ci dà una ulteriore spinta per fare del nostro meglio”.

In qualità di presidente della locale Coldiretti, Andrea Corso è intervenuto menzionando l’importanza del contributo del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta nella gestione dell’acqua. “Se quest’anno le verze sono di ottima qualità lo dobbiamo anche al lavoro di chi ci garantisce di poter tenere i nostri campi irrigati, anche in situazioni di emergenza come quella della siccità di luglio”. “Si tratta di un esempio – ha aggiunto – di buona cooperazione. È indubbio infatti che se si uniscono le forze, possiamo fare grandi cose”.

Coldiretti parteciperà attivamente alla manifestazione in due momenti salienti. Venerdì 17 novembre si terrà il consueto convegno inaugurale al quale quest’anno parteciperà la Delegata regionale di Coldiretti Donne Impresa, Valentina Galesso. Il tema che verrà affrontato durante il dibattito sarà la biodiversità come patrimonio da salvaguardare e come risorsa da valorizzare. Vi prenderanno parte anche il Sindaco Loris Rossi, Antonio Boseggia e Michele Giannini, Direttore dell’Unità organizzativa centri sperimentali di Veneto Agricoltura.

Domenica 26 novembre alle 10 nella chiesa parrocchiale verrà celebrata la tradizionale Giornata del Ringraziamento di Veronella.

Durante tutti i giorni di fiera ci sarà l’opportunità di degustare piatti a base di Verza Moretta. Gli stand gastronomici apriranno tutti i giorni alle 19, domenica anche a pranzo.

Si possono avere tutte le info relative al programma seguendo le pagine social della Pro Loco di Veronella.

La Verza Moretta

E’ una varietà di cavolo (Brassicum oleracea) particolare e raro, con caratteristiche specifiche che la rendono unica nella regione. Il prodotto è stato registrato nel 2013 nella banca dati dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Veneto.

La Verza Moretta di Veronella deve il suo nome al caratteristico colore scuro delle sue foglie, che varia dal verde scuro al violaceo, con riflessi tendenti al nero. Le foglie sono corpose e con un aspetto riccio e finemente bolloso. Il peso può variare da 700 g fino ad un massimo di 1,2 kg. Ha sapore piacevolmente dolce e si presta a vari usi in cucina. La produzione si attesta sui 200 quintali per ettaro e tra Basso ed Est veronese se ne coltivano quasi 30.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.