CONCORSO PANETTONE DA MAESTRO PROMOSSO DA MOLINO COLOMBO

Il panettone amatoriale si declina al femminile: è quanto emerso dall’edizione 2024 del concorso “Panettone da Maestro”, promosso da Molino Colombo, con ben il 62% delle candidature di donne appassionate, distribuite lungo tutta la penisola.  

Ora l’edizione 2025 è pronta a partire. Anche quest’anno la sfida è rivolta a tutti gli amatori, chiamati a misurarsi con la creazione del miglior panettone tradizionale artigianale, direttamente nella cucina di casa. Impegno, tempo, tecnica e passione: sono questi gli ingredienti fondamentali per affrontare la sfida del panettone artigianale, un prodotto che continua ad affascinare e unire intere generazioni di artisti casalinghi.

Il maestro lievitista Eduardo Ore, fra i membri della Giuria 2025, presieduta dal Maestro Salvatore De Riso, già presidente AMPI, e composta da professionisti del settore, la offre alcuni consigli ai partecipanti e sottolinea come l’Arte Bianca rappresenti un potente veicolo di cultura e riscatto personale, a partire proprio dalle mure domestiche.

«Sperimentate, fate tanta pratica, tenete lo sguardo aperto!  E poi occhio alle materie prime e al tempo, ingrediente fondamentale. L’omogeneità di forma e colore, infine, permettono di riconoscere un buon prodotto già al primo sguardo».

Il concorso “Panettone da Maestro” offre agli appassionati un palcoscenico dove coltivare la propria dedizione all’Arte Bianca e, allo stesso tempo, promuove una maggiore consapevolezza nel riconoscere e valorizzare la qualità del prodotto artigianale: il panettone industriale, in tutte le sue fasi, non vede mai la mano diretta dell’uomo. Alcuni numeri della scorsa edizione: il concorso ha registrato un’ampia adesione in tutto lo stivale. Dei 122 partecipati il 36% dei partecipanti proveniva dalla Lombardia, seguita da Campania (12%) e Lazio (11%). Buona anche la partecipazione da Toscana e Veneto (entrambe al 5%), così come dalle isole, con il 4% dalla Sicilia e il 5% dalla Sardegna.  

Come partecipare al Concorso “Panettone da Maestro” - Fino al 2 novembre, gli amatori potranno candidarsi caricando sul sito di Molino Colombo le immagini del proprio panettone fatto in casa. La giuria, guidata da Salvatore de Riso, sarà composta da Roberto Cosmo, Josè Consolandi, Eduardo Ore e Livio Pennati. I 10 vincitori potranno vivere una giornata speciale alla scoperta del Molino Colombo insieme al maestro Sal De Riso.  

Le iscrizioni sono ufficialmente aperte: un invito a tutti gli appassionati del settore a osare, a mettersi in gioco e a trasformare un sogno in realtà. Per iscriversi al concorso amatoriale “Panettone da Maestro” e leggere il regolamento: https://concorso.molinocolombo.it/  



Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.