Come promuovere un'attività del settore gastronomico: tendenze e consigli

Dal ristorante al servizio di catering, tutte le imprese operanti nel settore gastronomico devono fare i conti con la concorrenza, la quale rende sempre più difficile farsi notare dai consumatori.

Secondo il Rapporto Annuale FIPE sulla Ristorazione, alla fine del 2021 le imprese operanti nel settore della ristorazione attive sul territorio italiano erano 339.772, di cui 140.213 bar, 196.031 ristoranti e 3528 attività di catering e mense.

Sebbene l'anno preso in esame ha visto una lieve diminuzione delle attività operanti, i numeri restano comunque alti e fanno capire quanto possa risultare complesso, per un'impresa operante nel settore, riuscire a guadagnare il proprio spazio nel mercato.

Molto spesso la qualità, sebbene fondamentale, non basta, e deve essere abbinata a delle strategie di marketing efficaci e collaudate, le quali aiutino a raggiungere il proprio target di riferimento e a fidelizzarlo.

Le attività di promozione possono essere effettuate sia sfruttando canali tradizionali sia utilizzando le tecnologie digitali. La scelta non deve essere effettuata in modo casuale, ma tenendo conto delle caratteristiche del pubblico al quale ci si rivolge e della brand identity che si vuole costruire e trasmettere.

Strategie di marketing tradizionale per la promozione delle attività del settore gastronomico

Il marketing tradizionale non è certo stato soppiantato da quello digitale. In alcuni contesti il suo impiego risulta fondamentale per raggiungere la clientela e far conoscere la propria attività.

Uno dei settori che possono trarre i massimi vantaggi dalla promozione attraverso i canali classici è proprio quello della ristorazione, caratterizzato molto spesso da imprese locali che puntano a raggiungere la clientela presente sul territorio cittadino o regionale.

Tra gli strumenti tradizionali più utilizzati rientra il sempreverde volantino realizzato in diversi formati e materiali: perfetto per essere distribuito davanti al negozio e nelle vie cittadine, ma anche per essere lasciato nelle cassette postali, questo strumento, se ben progettato, può davvero fare la differenza.

Realizzare un buon volantino non è semplice, in quanto nessun elemento, dalla scelta dei colori a quella dei materiali, passando per la selezione dei testi e delle immagini, può essere lasciato al caso. Tutti gli elementi devono essere in grado di trasmettere l'identità dell'impresa e riuscire a comunicare direttamente con il target di riferimento.

Altro strumento che non può mancare nella promozione tradizionale di un'attività gastronomica è l'insegna, la quale deve essere al contempo attraente e accogliente.

Utili anche, per chi desidera fidelizzare e coinvolgere i clienti, le tessere per la raccolta punti, le quali possono offrire, a seconda dei casi, sconti, cene gratuite o premi di altro genere.

Marketing digitale e settore gastronomico

Non solo tradizionale, naturalmente. Oggi il marketing digitale, soprattutto per chi desidera raggiungere un pubblico giovane e tecnologico, è un elemento imprescindibile, anche per le attività locali.

Tra gli strumenti di promozione più adatti a questo tipo di attività rientrano:

  • il sito web;
  • il blog tematico;
  • i social media, in particolare Instagram.

Per aumentare le possibilità di farsi notare, è inoltre possibile ricorrere ai migliori food-influencer e ai food-blogger più seguiti.

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