COAM UNA STORIA DI ECCELLENZE GASTRONOMICHE CHE DURA DA 60 ANNI

Un’azienda famigliare parte integrante della tradizione di Morbegno, dove qui è nata e si è sviluppata. Una storia di eccellenze gastronomiche che dura da 60 anni. Fondata nel 1964 e guidata da Luciano Gusmeroli, affonda le proprie radici nella splendida Valtellina, cuore delle Alpi e terra generosa di frutti oltre che ricca di tradizioni culinarie e antichi saperi, ai quali, la Famiglia Gusmeroli ha sempre voluto mantener fede.

L’arte conserviera fa parte della tradizione di Morbegno sin dalla fine del 1800, dove qui è nata e si è sviluppata e a cui Luciano Gusmeroli ha voluto dedicarsi, lavorando dapprima i pregiati Funghi Porcini della Valtellina, per poi allargare la produzione anche ad altre eccellenze delle nostre agricolture.

Ma è nel 1975 che l’azienda, grazie ad un’intuizione di mercato, dà il via alla lavorazione in Italia dell’allora sconosciuto Salmone Selvaggio.
Ed è lo stesso Luciano Gusmeroli a comprendere come un prodotto che si affacciava allora sulle tavole degli italiani potesse diventare una prelibatezza assolutamente speciale ed unica.

Il successo del Salmone Selvaggio Scandia è immediato. Una materia prima preziosa, pescata ancora oggi all’amo nelle fredde acque dell’Oceano del Nord-Est Pacifico.
Lavorato da Scandia interamente in Italia da maestri affumicatori, i quali, sin dagli anni 70, hanno saputo affinare le proprie abilità nel filettare e salare a mano il salmone e affumicarlo “appeso”, secondo l’antica arte dei popoli d’Alaska. Le carni sono caratterizzate da una leggera affumicatura che ne accentua la delicatezza e la dolcezza del gusto, consentendo di cogliere appieno la bontà e la genuinità di questo straordinario salmone dalla morbidezza avvolgente come un velluto.

Nel 2021 COAM diventa Marchio Storico. Un importante traguardo emblema di un impegno costante ed un grande sforzo imprenditoriale. Un’azienda che da 60 anni lavora con impegno per portare sulla tavola degli Italiani prodotti eccellenti e naturali. A contraddistinguere COAM è poi l’innato sguardo al futuro, anche nel campo della conservazione e del confezionamento del prodotto, attraverso cui fu in grado di divenire la prima azienda in Europa ad introdurre il confezionamento in atmosfera protettiva dei prodotti ittici e ad approfondire lo sviluppo di nuovi prodotti, quali il pesce crudo, i cotti a vapore, i marinati e la bresaola di tonno.
Oggi la bella storia familiare, fatta d’ingegno e d’impegno, prosegue grazie a Luciano Gusmeroli e ai suoi figli, i quali credono fermamente che solo nell’assoluto rispetto delle tradizioni e nell’utilizzo delle migliori materie prime, selezionate con criteri di sostenibilità e sapientemente lavorate in modo sano e genuino, ci possa essere continuità e futuro nel mondo della moderna alimentazione.

Nella foto: Lucino Gusmeroli

www.coamspa.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.