Cinque Donne imprenditrici dell’olio si sono aggiudicate la seconda edizione del Premio Foglia d’Olio

L’ambito riconoscimento consegnato il mese scorso in Puglia. Per il Veneto l’Azienda “Donna Emme” di Monica Vaccarella direttamente da Avesa

Le cinque imprenditrici dell’olio, vincitrici della seconda edizione del Premio Foglia d’Olio che celebra l’olio EVO e i migliori produttori a livello nazionale, sono state invitate il mese scorso a Bitonto, in provincia di Bari, per ritirare l’ambito riconoscimento. Sono arrivate dalla Calabria, Puglia, Sardegna, Sicilia e dal Veneto, da Verona, esattamente dalla frazione di Avesa, dove Monica Vaccarella che rimanda al brand della sua azienda agricola, “Donna Emme”, è stata l’unica rappresentante del centro nord Italia. “Essermi distinta come donna e come produttrice di olio di qualità in una regione altamente vocata per la viticoltura, prima in Italia per produzione di vino, è una grande soddisfazione. Sto raccogliendo i frutti di anni di impegno, di duro lavoro, di annate difficili”.

Un giorno Monica trova il coraggio di lasciare il posto fisso di lavoro per aprire nel 2009 la sua piccola azienda specializzata solo in olivicoltura. I due ettari della sua tenuta si trovano sulle alture di Avesa, un posto da favola, da dove si può ammirare, 400 metri più in basso, la bella città di Verona senza udirne i rumori. Guardo ma sento solo il silenzio ed il fruscio del vento tra i rami degli olivi. Dovrebbero garantire una produzione di 110-120 quintali. “In realtà – fa presente Monica – oggi siamo alla metà. I raccolti pieni non esistono più: malattie delle piante sempre più frequenti e il cambiamento climatico incidono sulla produzione. L’ olivicoltore bravo, preparato e attento deve essere sempre sul campo, che, personalmente, considero la mia prima casa”.

Nei giorni scorsi è arrivato il tempo della raccolta. Le olive vengono trasferite subito al frantoio di fiducia dove devono arrivare sane, perfette ed integre. “Vedere l’olio che esce mi ripaga da tante fatiche e da ‘quintali’ di ansie. Ecco, l’olio fatto da una donna”. Donna Emme che ha avuto in papà Angelo un maestro di vita e di insegnamenti agronomici.

Monica Vaccarella è la più piccola produttrice di olio extravergine di oliva Veneto Valpolicella Dop ma è molto conosciuta ed apprezzata per il suo olio di qualità che accompagna anche i menù dei Reali di Abu Dhabi. La principessa fece visita all’azienda di Monica nel 2016. “Ricordo perfettamente, era il 10 ottobre. Non ci credevo. Realizzai solo dopo la sua visita”. La sua è una produzione limitata quantitativamente ma molto ricercata per la sua qualità. Monica è sempre alla ricerca della perfezione “Ho un mercato esigente e non posso abbassare l’asticella. Produco poco ma sono quella goccia in un mare di olio che fa la differenza”.

Quella dell’olivicoltore è un mestiere di ricerca continua della qualità. “Quando apri una bottiglia di olio senti il profumo della tua terra, il sacrifico del tuo tempo e della passione che ci hai messo. Ogni olio è a sé, non esiste un olio uguale all’altro. Siamo l’unico paese al mondo che vanta 550 cultivar. La nostra biodiversità ci gioca a favore”.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.