CHINA ENERGY A PITTI IMMAGINE UOMO

Nuova scena fashion cinese in 10 brand tra i più creativi e interessanti, selezionati per Pitti Uomo 97 da Labelhood e V/Collective in esposizione a Pitti Immagine Uomo in programma a Firenze dal 7 al 10 gennaio 2020.
Alcuni hanno appena debuttato con la loro prima collezione, altri vantano già collabs importanti. Tutti sono talenti speciali.

"Abbiamo selezionato i marchi da presentare alla prima edizione di China Energy prendendo ispirazione dalla cultura giovanile cinese nel suo contatto autentico con la strada, le dinamiche quotidiane e anche la ricerca outdoor, coniugando elementi futuristici, modernità e classicismo.” dice Tasha Liu, Labelhood.

ATTEMPT
Essere, apparire o rompere le regole? Liang Dong sceglie quest'ultima strada. Lo abbiamo visto con Puma, Vans e Descente. Per il suo brand sceglie volumi oversize e destrutturati, in tessuti insoliti.

DANSHAN
Il duo creativo – Dan e Shan - si esprime in una zona di confine tra il maschile e il femminile. La collezione SS 20 esplora le sfumature gender e celebra la libertà. Tessuti di elezione: la seta e il satin.

FABRIC PORN
Chenxi Zhao ha lanciato il suo marchio nel 2019 per promuovere la bellezza della cultura cinese in chiave contemporanea. Un ritorno alle origini e un inno al proprio Paese e ai suoi canoni estetici.

FFIXXED STUDIOS
La semplicità non è mai banale. Per questo il brand, basato tra Hong Kong e Shenzhen, propone un'estetica fluida ed eclettica per abiti comodi e funzionali che rispondono alle nuove esigenze del quotidiano.

PCYCL
Terza collezione maschile con approccio totally green per il designer Joe Li. Grandi cuori “battono” su bluse e canotte. L'idea base è il comfort, ma a una condizione: che l'impronta ecologica sia ridotta al minimo.

ROARINGWILD
“Roar” è il grido di battaglia dei sei studenti di Shenzhen che nel 2010 hanno creato il brand. Dietro c'è l'intento - raggiunto – di rivoluzionare l'urban culture cinese con un outwear dall'attitudine volitiva.

SONGTA
Primo marchio luxury di tendenza in Cina, fondato nel 2019 dal noto artista concettuale Song Ta, ora anche fashion designer. La collezione SS20 si compone di opere da indossare, radicali e al tempo stesso chic.

TRICKOO
L'outdoor è una questione di stile. Giacche, piumini, impermeabili, felpe e accessori diventano capi funzionali e con un'anima tecnologica. L'ispirazione? Arriva direttamente da oceani, foreste e ghiacciai.

UMAMIISM
Romantica, ironica e classicheggiante, questa collezione è un mix di stili con trench e parka oversize, denim e nylon, patchwork, maglieria e spalle imbottite. La palette dei beige si alterna a colori pop brillanti.

UNTITLAB™
Piattaforma creativa dedicata al footwear e agli accessori. La collezione SS20 spazia dai cowboy boots alle sneaker, ai sandali. I colori sono audaci: rosso e bianco totali, accanto al nero più classico.

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.