CHIANINA IN TAVOLA IN TOUR AL RISTORANTE WALTER REDAELLI
La terza tappa di Chianina in Tavola in Tour, il format culinario organizzato dal Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e l’associazione ‘Amici della Chianina’, con il patrocinio della Camera di Commercio di Siena e Arezzo, farà sosta giovedì 13 marzo (ore 20.00) al ristorante ‘Walter Redaelli’ di Bettolle (Si), dove lo chef resident Walter Redaelli ospiterà la lady chef Ramona Dobre in arrivo da ‘Qui Ciccia’ a Monte San Savino (Ar).
Menu della serata
Pan Chianina di Stefano Lorenzoni
Insalata tiepida di trippa, nervetti di Chianina con agresto e verdure primaverili croccanti Paté di fegato al vin santo di Walter Redaelli
Nel bicchiere il Bianco Boscarelli Montepulciano IGT 2022
Risotto con guancia di Chianina brasata chips di parmigiano croccante e ristretto al Chianti di Ramona Dobre
Prugnolo Vino rosso Montepulciano DOC 2023
Diaframma di Chianina con bieta e cinta senese, salsa al vino di Montepulciano di Walter Redaelli
Boscarelli Vino Nobile di Montepulciano DOCG riserva 2020
Gnocchi di crema Savinesi al profumo di cannella e ribes rosso di Ramona Dobre
Boscarelli Vin Santo di Montepulciano DOC riserva 2016
Vini Boscarelli di Luca e Nicolo & De Ferrari – Cervognano
Arte Dolce di Stefano Lorenzoni
Finalità di Chianina in Tavola in Tour è la valorizzazione della carne di razza Chianina certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP attraverso il suo legame con il territorio di origine e un corretto utilizzo in cucina per apprezzarne al meglio la qualità.
info@ristoranteredaelli.it
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).