CHEF FULVIO PIERANGELINI E LORETTA CAPONI UNISCONO L'ECCELLENZA CULINARIA ALL'ALTA MODA AL RISTORANTE IRENE DI FIRENZE

La primavera sboccia nel segno di una collaborazione creativa sulla tavola del ristorante Irene dell’Hotel Savoy di Firenze.  Il nuovo menu di primavera, firmato da Chef Fulvio Pierangelini, ispira la collaborazione con l’azienda della tradizione artigiana fiorentina Loretta Caponi, che cura la decorazione dei tavoli del ristorante dell'Hotel Savoy di Firenze.  

Il menu stagionale cattura l'essenza e i colori dei sapori più tipici della primavera - nelle parole del Creative Food Director per Rocco Forte Hotels: "I colori del cibo primaverile sono: il morbido verde di fave, piselli e asparagi; il bianco della ricotta, dei formaggi freschi e dei tartufi di marzo; il rosso delle prime fragole".

Questa suggestione per la proposta stagionale è stata fonte di ispirazione per Lucia e Guido Caponi, figli della capostipite Loretta, che hanno curato il design delle creazioni e i ricami realizzati per il ristorante Irene.

Valorizzando l'unicità della stagione della rinascita, i capolavori artigianali firmati da Loretta Caponi per il ristorante Irene trasformano la mise en place ispirata alle portate del menu di primavera. Da una parte, impreziosiscono ogni posto tavola con il tovagliato realizzato in spesso lino italiano; dall’altra, ogni tovagliolo è personalizzato attraverso il ricamo realizzato con fili di cotone, combinando elegantemente gli stessi colori tenui delle prelibatezze proposte dallo chef.  

Lo racconta Lucia Caponi, Direttrice Creativa dell’azienda di famiglia: “I ricami sono disegnati individualmente a mano e ciascun design viene poi perforato utilizzando la tecnica della ’spolvero’: una pratica di preparazione degli affreschi in uso fin dall'antichità, in prestito anche nell'arte del ricamo”.

https://www.roccofortehotels.com/it/hotels-and-resorts/hotel-savoy/

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.