CENTO SICILIE TRE VISIONI PER UN RITRATTO CONTEMPORANEO DELLA TRADIZIONE CULINARIA SICILIANA

Il nuovo Ristorante Charleston a Palermo, sarà giovedì 29 febbraio il palcoscenico di un'esperienza culinaria unica, con la partecipazione di tre chef di spicco: Gaetano Verde padrone di casa, affiancato da Riccardo Fazio del Blum Restaurant, il ristorante fine dining all’interno del Mazzarò Sea Palace a Taormina, parte della collezione VRetreats e Alen Mangione del Carusu Restaurant ad Agrigento. Il titolo della cena, "Cento Sicilie", prende ispirazione da un celebre romanzo dei rinomati scrittori siciliani Nunzio Zago e Gesualdo Bufalino per riprendere il loro viaggio affascinante attraverso i diversi volti della Sicilia.  

Per i commensali non sarà una semplice cena ma un viaggio sensoriale attraverso personalità culinarie distinte, unite dalla ricerca dell'eccellenza e dell’innovazione, legati da una profonda connessione con il territorio e la tradizione gastronomica siciliana. Questi giovani chef siciliani collaboreranno per la prima volta per offrire una serata di libera espressione, unendo alta cucina, estro e sperimentazione.  

Alen Mangione dal Carusu, ristorante che sorge in un contesto unico immerso nella valle dei templi di Agrigento, porterà la sua creatività, amore e passione per il cibo, oltre alle sue tecniche innovative. Riccardo Fazio del Blum Restaurant, affascinante location affacciata sulla baia di Taormina, dimostrerà il suo coraggio di osare con la sua interpretazione di fine dining contemporaneo ed equilibrato. Infine, Gaetano Verde stupirà gli ospiti con la sua cucina dinamica, libera ed essenziale, caratterizzata dalla nitidezza dei sapori, che parla di territorio, di cucina internazionale, di accostamenti inediti e di grande tecnica, senza mai rinunciare ad estro e improvvisazione.  

Non solo una cena ma un vero e proprio concerto a sei mani, dove gli ingredienti e le tecniche di preparazione si fonderanno in un'armoniosa sinfonia di sapori e aromi, creando piatti audaci ma bilanciati. Il tutto, nell’atmosfera raffinata e negli ambienti accoglienti del Charleston che offre il contesto perfetto per questa serata ricca di gusto ed innovazione.  

Ogni piatto sarà esaltato da una selezione di vini a cura del sommelier del Charleston, Michela Vitale. Da una parte Cantine Russo con alcuni vitigni autoctoni dell’Etna, e dall’altra, Sapaio che ci porterà a Bolgheri con un blend di vitigni francesi che incarnano l'approccio contemporaneo dei piatti che accompagnerà.    

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.