CENA A 4 MANI CON GLI CHEF CLAUDIO MELIS E DANILO MASSA

'Cena a 4 mani' mercoledì 17 novembre al ristorante 'Santo Bevitore' dello storico albergo Corona di Novi Ligure (AL). Ospite dello chef resident Danilo Massa, socio di Euro Toques Italia, lo chef Caludio Melis del ristorante 'In Viaggio – Claudio Melis Ristorante' di Bolzano, una stella Michelin, membro di Charming Italian Chef.

La carriera e la vita di Claudio Melis, sono un lungo susseguirsi di esperienze professionali e viaggi in tutto il mondo, che gli hanno permesso di crescere e ottenere una visone completa, non comune, della sua professione. La sua cucina è caratterizzata da una filosofia “in levare”, che punta all’eccellenza e alla purezza come obiettivi concreti. Tutto comincia con la scelta degli ingredienti (pochi) e delle materie prime di qualità che devono essere mantenuti puri nel gusto e nelle proprietà; per questo gli elementi di ogni piatto vengono lavorati il meno possibile.

Danilo Massa nasce a Borgomanero, in provincia di Novara, nel 1994. Fin dall’età di 5 anni il sogno di Danilo Massa,  è quello di diventare un cuoco. È questa passione, maturata nel tempo, a determinare, al momento della scelta della scuola superiore, l’iscrizione all’Istituto alberghiero di Varallo Sesia. Terminata la scuola comincia viaggiare, a girovagare in Italia ed Europa, con una gran voglia di conoscere ricette nuove, ingredienti diversi, tecniche moderne, persone determinanti per la sua crescita e culture lontane da approfondire. Al ristorante ' Il Santo Bevitore' Danilo ama ricercare i prodotti del territorio in cui si ritrova e, quindi, si identifica, proponendo in cucina ciò che è più adatto al mondo di oggi.

www.ristorantealbergocorona.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.