Cecchetto insieme all'AIPD per fare impresa in maniera condivisa e inclusiva
Torna la storica vendemmia del Raboso Piave con l’Associazione Italiana Persone Down – Sez. Marca Trevigiana: un momento che rafforza il legame con la comunità locale, in cui ogni grappolo raccolto è simbolo di accoglienza e solidarietà
L’Azienda Agricola Cecchetto Giorgio di nuovo insieme ai ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) – Sez. Marca Trevigiana per il tradizionale appuntamento con la vendemmia inclusiva del Raboso Piave. Nel pomeriggio di sabato 4 ottobre nella sede di Vazzola (Treviso) si è svolta la 21ª edizione dell’iniziativa nata nel 2005 che ogni anno coinvolge giovani, famiglie e volontari nella raccolta dei primi grappoli della varietà autoctona a bacca rossa trevigiana.
“La vendemmia con AIPD, anno dopo anno, è diventata una vera e propria tradizione per la nostra realtà e la comunità in cui operiamo – dichiara Marco Cecchetto, enologo e titolare dell’azienda –. Non è soltanto un momento di lavoro in vigna, ma un’occasione per ritrovarci, condividere valori e rafforzare legami. È la dimostrazione che un gesto semplice come raccogliere l’uva può diventare simbolo di inclusione e partecipazione collettiva”.
Aiutati da amici e familiari, i ragazzi hanno pigiato le uve attraverso l’impiego di un antico torchio: torneranno poi in primavera per imbottigliare il Raboso del Piave e confezionarlo con le etichette disegnate a mano e firmate da ciascuno di loro.
L’appuntamento con i ragazzi dell’AIPD si ripete da oltre vent’anni: attraverso la vendemmia inclusiva Cecchetto racconta come il Raboso del Piave possa essere anche solidale, supportando la collettività e dimostrando che è possibile fare impresa in maniera condivisa e inclusiva. Un’attenzione verso una sostenibilità a 360 gradi che per l’azienda nel 2023 si è tradotta nell’adozione della forma giuridica di Società Benefit, inserendo questo impegno all’interno del proprio atto costitutivo e coniugando il concetto di produttività con quello di viticoltura rispettosa e responsabile.
Studio Cru
Studio Cru è uno studio di comunicazione di Vicenza, specializzato nel settore enogastronomico.
Ci occupiamo di Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Ufficio Stampa, con una forte attenzione nei confronti del digitale.
Prima di ogni ufficio stampa. Prima di ogni attività on line. Prima di ogni evento. C’è il Cru di un’azienda. Si parte dalla terra, si scopre l’unicità di ogni cliente, si definisce un’identità. La nostra attività si sviluppa dopo questa analisi, da qui ha inizio un percorso di comunicazione che coinvolge più strumenti: social media marketing, relazioni pubbliche ed eventi, ufficio stampa. Tre momenti diversi, ugualmente necessari alla comunicazione, come un tutt’uno in cui ogni parte è dipendente dall’altra.







0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento