Caseus, 475 formaggi in gara
Il 5 e 6 ottobre a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, PD
Sono 475 i formaggi in gara per la 20ª edizione di Caseus. A produrli ben 105 caseifici da tutta Italia (Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d’Asta e Veneto). Questi i primi numeri di Caseus, appuntamento dedicato al comparto lattiero-caseario che si terrà Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 dalle 10.00 alle 19.00 a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD).
Un evento che per l’edizione 2024 sarà ancora più ricco di contaminazioni tra Consorzi e associazioni dal momento che sarà ospite anche il Festival delle DOP Venete; in totale saranno, infatti, 150 gli espositori della mostra-mercato che esporranno nei banchi non solo formaggi ma tanti prodotti a denominazione (33 in totale i Consorzi di tutela che parteciperanno).
Ben 122 le occasioni di confronto con il pubblico, tra queste 108 degustazioni guidate tra cooking show, masterclass e incontri con i casari, 8 appuntamenti per bambini, 2 appuntamenti musicali e poi mostra mercato, attività solidali e una tavola rotonda dal titolo “Formaggi: espressione del territorio, storia, tradizione e passione”.
La manifestazione, promossa dalla Regione del Veneto, sostenuta dal Comitato Promotore (composto dai Consorzi di Tutela dei formaggi DOP del Veneto: Asiago, Casatella Trevigiana, Grana Padano, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e Mozzarella STG) e organizzata da A.Pro.La.V., oggi valorizza l’identità regionale, nazionale e internazionale promuovendo i grandi caseifici, i formaggi DOP, le piccolissime produzioni ma anche i prodotti caseari europei degustati al buio. Ormai pilastro della kermesse il percorso espositivo dedicato alle produzioni oltre confine che per l’edizione 2024 arriveranno da: Polonia, Estonia, Grecia e Slovacchia.
“Caseus oggi è il frutto del lavoro di 20 anni, fino a qui è stata fondamentale la sinergia tra realtà e consorzi - afferma Terenzio Borga, Presidente Aprolav -. Va ricordato che il comparto lattiero-caseario, nell’agroalimentare veneto, è il primo comparto per valore della produzione e per volumi di esportazioni e i Concorsi sono stati da sempre volano di diffusione della qualità. Eventi come questo servono all’intera filiera, perché il nostro comparto è fortemente ammirato all’estero, proprio per la nostra qualità e per i nostri sapori, ed il lavoro di tutela delle nostre produzioni non è mai abbastanza.”
Previste nella mattinata di sabato 5 ottobre, a partire dalle 9.30, le premiazioni del concorso Caseus Veneti dedicato alle produzioni venete, 386 formaggi in gara (27 Bellunesi; 30 Padovani; 164 Trevigiani; 10 Veneziani; 112 Vicentini; 43 Veronesi) e del Concorso Nazionale Formaggi di Fattoria con 89 formaggi iscritti da tutta Italia, seguirà poi il taglio del nastro inaugurale. Tutti i formaggi in gara saranno visibili nelle singolare mostra, visitabile nella Sala delle Conchiglie.
Tra le novità dell’edizione 2024 la presenza dei formaggi DOP di 8 Consorzi di Tutela, provenienti da 5 regioni italiane: il Murazzano, il Roccaverano e l’Ossolano dal Piemonte, lo Strachitunt dalla Lombardia, il Puzzone di Moena dal Trentino, il Provolone del Monaco dalla Campania, il Vastedda della Valle del Belice e Pecorino Siciliano dalla Sicilia.
Da sottolineare il corso di casaro per bambini, organizzato da Veneto Agricoltura che, nello stand dedicato, offrirà un ricco programma di degustazioni e incontri a tema con il supporto di CSQA, Bioagro, Intermizoo, il Consorzio PPL (Piccole Produzioni Locali) del Veneto e l’Accademia del Tartufo.
Pensata, invece, anche per i più piccoli la Fattoria di Italialleva in collaborazione con l’associazione regionale allevatori.
Durante i cookingshow spazio anche alla ristorazione che rende unico il Bel Paese, prima su tutte la Pizza preparata dalla Scuola Italiana Pizzaioli, seguita dai piatti della tradizione dei Cuochi-contadini di Campagna Amica e dall’innovazione in cucina dell’Unione Cuochi del Veneto. Attenzione anche all’affinamento dei prodotti nazionali con “l’Arte Contemporanea del Formaggio”, quattro appuntamenti guidati da Alberto Marcomini. Tutti gli appuntamenti saranno accompagnati dalla degustazione sei vini del Consorzio di tutela del Prosecco Doc e il Consorzio Asolo Prosecco, Infine, un padiglione dedicato interamente all’assaggio dell’Olio Garda DOP, che vede la partecipazione anche del Consorzio del Radicchio rosso di Treviso IGP.
Rinnovata anche per la diciannovesima edizione la contaminazione del Friuli Venezia-Giulia, Ii visitatori domenica 6 ottobre alle 12.30 potranno assaporare il Frico gigante realizzato dall’Associazione Gruppo Amici de la nostra famiglia di Sterpo.
Rilievo, ne corso delle due giornate, anche alle cooperative che hanno fatto la storia del territorio come Lattebusche e Latteria Soligo che incontreranno i visitatori con approfondimenti dedicati, immancabile ormai la presenza Alì Supermercati, una sinergia che si rinnova dal 2017 e che, tra sabato e domenica, incontrerà il pubblico con 7 cookingshow.
Novità di questa edizione l’abbinamento formaggi e musica con l’evento “Note di…formaggio”, a cura del quartetto d’archi “Le Corde del Mondo”, che si esibirà domenica pomeriggio in un doppio appuntamento (ore 15:00 e 16:30) nel piano nobile di Villa Contarini.
Degna di nota, infine, l’attenzione che Caseus rivolge alla solidarietà, il ricavato delle iniziative “Cena di solidarietà”, che si terrà mercoledì 2 ottobre, e “Forme di Solidarietà” (ricavo della vendita dei formaggi in Concorso e in mostra) alle seguenti Associazioni: Fondazione Città della Speranza, Life Inside Onlus, Fondazione Lucia Guderzo e Fondazione Veneta per la Terapia Cellulare del Diabete.
Caseus sarà quindi un vero e proprio emporio del gusto che vuole porre l’attenzione su un comparto regionale e nazionale che, non senza difficoltà, riesce a produrre eccellenze invidiate e copiate in tutto il mondo. Scopo dell’evento, infatti, valorizzare il binomio prodotto - territorio per difendere l’identità delle produzioni italiane e la dignità dei lavoratori della filiera.
Claudio Gasparini
Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.
Indirizzo mail: az20news@gmail.com
Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.
Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com.
“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo.