Carmina Burana di Carl Orff

Esibizione di alto livello al Filarmonico per il 50° anniversario di gemellaggio tra Salisburgo e Verona

E’ stato davvero un evento speciale il Carmina Burana di Carl Orff rappresentato il 7 scorso al Teatro Filarmonico di Verona, per celebrare il cinquantesimo anniversario di gemellaggio tra Salisburgo e Verona. Una esibizione concertistica di alto livello, eseguita da 180 giovani del Coro Amadeo di Salisburgo, dal 2014 Giovane Ambasciatore delle ‘Vie di Mozart’, tre solisti, baritono, tenore e soprano, accompagnati dall’Orchestra da camera di Hallein e dall’Ensemble di fiati e percussioni dell’Università Mozarteum di Salisburgo con la direzione di Moritz Guttmann. L’orchestra da Camera di Hallein è composta da studenti e insegnanti di scuole di musica di Salisburgo. Il suo repertorio spazia dalla musica barocca alla musica romantica e promuove specialmente giovani solisti e musicisti. Direttore artistico e primo violino è Margarethe Hlawa. Il direttore generale Guttmann, molto stimato anche a livello internazionale come specialista per cori giovanili e gruppi vocali, insegna presso l’Università Mozarteum e il Collegio cattolico San Carlo Borromeo di Salisburgo. Nel 2010 gli è stato conferito il premio ‘Erwin-Ortner’ per la direzione corale.

La standing ovations del numeroso pubblico, che ha riempito il teatro, ha salutato la magistrale esecuzione dei coristi, solisti, musicisti ed i rispettivi direttori.

Il concerto è stato realizzato grazie all’instancabile impegno dell’Ambasciatrice onoraria della musica, nell’ambito del gemellaggio tra Verona e Salisburgo, Margot Kapfenberger e la collaborazione del Comune di Verona, Fondazione Arena e Accademia del Teatro Filarmonico.

I Carmina Burana costituiscono un corpus di testi medievali dell’XI e del XII secolo, prevalentemente in latino, tramandati da un importante manoscritto contenuto in un codice miniato del XIII secolo, il Codex Latinus Monacensis 4660 o Codex Buranus, proveniente da convento di Benedikbeuern.  Nel 1937 il compositore tedesco Carl Orff musicò alcuni brani dei Carmina Burana, realizzando un’opera omonima. Orff scelse di comporre una musia nuova, sebbene nel manoscritto originale fosse contenuta una traccia musicale per alcuni dei bfani. La prima rappresentazione fu l’8 giugno 1937 a Francoforte sul Meno, la prima rappresentazione italiana si tenne alla Scala a Milano il 10 ottobre 1942.

Nella foto: la prima a sx l'ambasciatrice Margot Kapfenberger

 
 

 

 

 

 

 

 

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.