Cantine Vitevis ha promosso il futuro della gastronomia italiana a Emergente Chef e Pizza 2024

I vini della società cooperativa veneta hanno accompagnato i piatti in competizione

“Anche quest’anno, siamo a fianco di Emergente Chef ed Emergente Pizza 2024, manifestazione che premia i giovani cuochi under 35 e giovani pizzaioli talentuosi che saranno il futuro della gastronomia del nostro paese. Come produttori di vino siamo consapevoli di quanto sia importante valorizzare i vini con l’abbinamento al giusto menù. Congratulazioni ai vincitori che hanno preparato piatti eccellenti e a chi ha proposto i migliori abbinamenti con i vini. Ci tengo a ricordare che tra i vari premi ne abbiamo istituito anche uno dedicato a chi ha realizzato il piatto più sostenibile, poiché crediamo fermamente che l'eccellenza debba essere sempre più responsabile sia nella gastronomia che in ambito vinicolo”. È questo il commento di Silvano Nicolato, presidente di Cantine Vitevis, la società cooperativa veneta con 2.700 ettari di vigneto e con più di 1.000 soci viticoltori tra le province di Verona e Vicenza che è stata per il secondo anno main sponsor di Emergente Chef ed Emergente Pizza. L’evento si è svolto sabato 16 e domenica 17 nella sede di ALMA a Colorno in provincia di Parma. La manifestazione, ideata da Lorenza Vitali e Luigi Cremona per conoscere i nuovi protagonisti della ristorazione e dell’ospitalità italiana, ha già lanciato molti giovani che oggi sono protagonisti della cucina italiana (già oltre 100 stelle Michelin).

I vincitori sono stati Michele Spadaro del ristorante Pashà (una stella Michelin) a Conversano in provincia di Bari per l’Emergente Chef con il menù “Territori: Puglia, Sicilia e poi…” proposto in abbinamento con il Pinot Nero della linea Monopolio e per la prima volta per l’Emergente Pizza sono stati decretati due primi posti andati a Tommaso Filonzi de Il Capriccio di Monsano in provincia di Ancona con la pizza intitolata “Sentori di primavera” (crema di broccolo e cipollotto, asparagi, salsa di radicchio, cime di broccoli, cipollotti sott'aceto, Parmigiano 40 mesi ed erbe aromatiche spontanee) e a Luca Pasca della pizzeria Sesto Gusto di Torino con la pizza “Essenza di primavera” (asparago di Santena, prosciutto cotto, Kinara, tuorlo marinato, maionese all’aceto); entrambe le pizze sono state abbinate al Monopolio Gambellara Classico.

 

Tra i vincitori dei premi speciali Matthias Kirchler del ristorante Lunaris 1964 a Cadipietra in provincia di Bolzano che ha ricevuto il Premio Sostenibilità istituito dalla cantina, particolarmente sensibile da tempo a questi temi, e i due premiati per i migliori abbinamenti con il vino Graziano Pascale del ristorante Torre del Saracino (due stelle Michelin) a Vico Equense in provincia di Napoli tra gli chef e Gabriele Iambrenghi della pizzeria Arte Bianca a Roma tra i pizzaioli.

Premiata anche Alexandra Horghidan della pizzeria Zia Pizza a Peschiera del Garda in Veneto per l’attenzione alla sostenibilità che ha mostrato durante la competizione,

L’evoluzione cui abbiamo assistito in venti anni di organizzazione di eventi, coinvolgendo i giovani talenti under 30 della nostra ristorazione, è stata sicuramente incentrata sulla tecnica: abbiamo giovani sempre più preparati non solo tecnicamente ma anche come apertura mentale. Le giovani generazioni sono più aperte al confronto, dimostrano originalità nel cercare nuove soluzioni e sono attenti a valori di sostenibilità e stagionalità. Sono ottimista: le ragazze e i ragazzi che arrivano qui per partecipare alle finali sono una bella gioventù che da’ stimoli anche agli adulti” ha dichiarato l’organizzatore e critico gastronomico Luigi Cremona al termine della due giorni.

Concorrenti finalisti emergente chef 2024

Per il nord:

Daniele Rebosio chef di Hostaria Ducale a Genova, Greta Anderlini chef de partie del Gatto Verde di Modena; Matthias Kirchler chef di Lunaris 1964 Gourmet Restaurant a Cadipietra BZ ed Andrea Pasca sous chef di Condividere* a Torino.

Per il centro sud:

Graziano Pascale, sous chef di Torre del Saracino** a Vico Equense NA; Michele Spadaro, chef de partie del ristorante Pashà* a Conversano BA, Francesco Maria Brunori, chef de partie di Reale Casadonna*** a Castel di Sangro AQ; Antonio Sarnataro, sous chef del Moma* a Roma.

Concorrenti finalisti emergente pizza 2024

Per il nord:

Luca Pasca di Sesto Gusto a Torino, Jurgen Verbofshi de I Bravi Ragazzi a Meda MB; Arvind Patwa della pizzeria Shambo a Milano ed Alexandra Horghidan di Zia Pizza a Peschiera del Garda VR.

Per il centro sud:

Tommaso Filonzi de Il Capriccio a Monsano AN; Gabriele Ianbrenghi di Arte Bianca di Gabriele a Roma; Matteo Apollonio di Cotto & mangiato da zii Fausto ad Aradeo LE; Giulio Piersanti di A Modo Mio a Lugnano in Teverina TR

EMERGENTE dal 2006 è l’evento che valorizza i giovani talenti della Ristorazione e Ospitalità d’Italia. Si articola in diverse tipologie: EmergenteChef, EmergentePizza, EmergenteSala, EmergentePastry. Ogni anno si svolgono prima le Selezioni nord e Centrosud, poi la Finale.

ALMA è la Scuola di Cucina più conosciuta d’Italia creata nel 2002 da un Comitato Promotore, nel quale erano presenti Luigi Cremona e Andrea Grignaffini con a capo Albino Ganapini presidente della Provincia di Parma, e Gualtiero Marchesi come Rettore. Attualmente Enzo Malanca è il Presidente con Andrea Sinigaglia direttore e Matteo Berti direttore tecnico.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.