CANNES MARE NATURA FESTIVAL ED EVENTI

Famosa in tutto il mondo per il Festival del Cinema, ospita da anni i più grandi festival ed eventi internazionali ed una destinazione rinomata per l'organizzazione di eventi sportivi.
Sulle sue acque turchesi, si possono praticare una vasta gamma di sport acquatici: vela, canottaggio, kayak, snorkeling... Cannes è la capitale degli sport all'aria aperta, con 100 km di piste di running. Numerose le passeggiate green lungo le spiagge, nella foresta della Croix des Gardes, o lungo il Canale della Siagne e i sentieri delle Isole di Lérins. E con i suoi musei (il Museo della Maschera di Ferro e del Fort Royal, il Museo delle Esplorazioni del Mondo, la Malmaison, il Suquet des Artistes e il nuovo eco-museo sottomarino Jason deCaires Taylor) e le sue gallerie d'arte, la città dei festival conquista anche gli amanti della cultura.

Il museo più nuovo è…sotto il livello del mare! Si tratta dell’ecomuseo sottomarino alle isole Lérins, due paradisi di natura e bellezza preservate. Tra le due isole, l'artista britannico Jason de Caires Taylor ha immerso a gennaio 2021 sei statue monumentali . L’artista è famoso in tutto il mondo per la sua arte e il suo impegno attivo nella protezione degli ambienti marini. E ha voluto realizzare a Cannes un museo subacqueo artistico ed ecologico.  Le sue opere poetiche si evolvono nella natura, creando scogliere che diventano rifugi per la vita sottomarina e sensibilizzando il pubblico sulla necessità di preservare la biodiversità marina. Il progetto consiste nell'immersione totale di sei sculture di due metri che pesano circa dieci tonnellate ciascuna, in un sito altamente antropizzato e facilmente accessibile , che non richiede alcuna attrezzatura subacquea. L'accesso al sito è gratuito ed è protetto da un divieto di ancoraggio delle navi. Tema delle statue sono le maschere, che rievocano la storia e il patrimonio culturale della città, a cominciare dalla leggendaria Maschera di Ferro, il misterioso prigioniero (forse un fratello del re ?) rinchiuso nel Forte di Sainte-Marguerite dal 1687 al 1698.

Un ulteriore motivo di richiamo di una città che è un simbolo della Costa Azzurra e del cinema. Ma è anche una città a misura d'uomo che ha conservato tutta la sua autenticità e insieme a tutti i servizi di una metropoli. La Croisette, il Vieux Port e il Suquet, grandi alberghi, belle residenze, edifici religiosi, siti emblematici pubblici o privati contribuiscono alla ricchezza culturale e all'attrattività di Cannes. Che si tratti di shopping di lusso o di prêt-à-porter, 3.000 negozi sono sparsi per  il centro. E  i grandi alberghi si sono rifatti il look: l'Hotel Martinez ha rinnovato due delle sue prestigiose suite al 7° piano, con 1.125 m² dedicati all'arte cinematografica e 6 nuove suite a terrazza, la creazione di un giardino mediterraneo..Il gruppo Barrière ha rinnovato le prestigiose suite del Majestic. Il JW Marriott di Cannes ha completato una ristrutturazione colossale come il Juliana Hotel Cannes****, con 163 camere e suite, si è rifatto il look per riflettere l'epoca d'oro di Cannes negli anni '60 e '70, indimenticabili anni di libertà e creatività. Appena riaperto l'Hotel Belle Plage completamente rifatto e rivisita il fascino della Costa Azzurra, ai ai piedi del quartiere del Suquet e  riaprirà a breve il Grand Hôtel. Entro il 2023 riaprirà il famoso Carlton con il totale rinnovamento e ampliamento delle sue due ali, spa, una piscina, un centro fitness, sala riunioni, nuove suite... Alla Punta della Croisette, il Palm Beach sta realizzando un prestigioso piano di rinnovamento per trasformare i suoi 23.000 m² in un luogo di divertimento di alta gamma. Per finire, un cocktail all'Harry’s Bar a Port Canto, ridisegnato con spazi verdi per passeggiare e rilassarsi, versione “azzurra” del famoso bar fondato nel 1911 a New York.
Mondiale, naturale, storica, culturale, autentica, Cannes è davvero una destinazione top.

https://www.cannes-destination.fr ; https://www.cannesnow.com/
http://www.palaisdesfestivals.com/

www.france.fr

Foto: Ecomuseo subacqueo di Cannes © Office de tourisme de Cannes

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.