CAFFÈ MORETTINO UN SECOLO DI STORIA

Correva l’anno 1920…e mentre si spegneva la terrificante pandemia, conosciuta al mondo come Spagnola, che causò 100 milioni di morti a Palermo in borgata San Lorenzo ai Colli nasceva la passione per il caffè da parte della famiglia Morettino.

E’ trascorso un secolo e ancora oggi come allora l’amore per il caffè, quello fatto come si deve, nel pieno rispetto dell’alta qualità ottenuta senza compromessi, pulsa intensamente con la consapevolezza di essersi trasformato in un ottimo prodotto.

Il caffè Morettino viene prodotto osservando scrupolosamente una severa lavorazione, lenta ed artigianale, così come la concepì il fondatore dell’azienda Arturo Morettino. Preparato con pregiate materie prime provenienti da tutto il mondo e sapientemente miscelate per tutte le nuances in produzione.

Negli anni '90 un nuovo stabilimento, sempre in borgata San Lorenzo, con il quale l’azienda Morettino si trasforma in realtà industriale mantenendo però il suo carattere artigianale.

Oggi in azienda è entrata la quarta generazione, si prosegue con la produzione di ottimi caffè, si mantiene la tradizione di un tempo e si guarda verso il mondo, nuovi mercati, non solo in Italia, strategie di marketing, commercio on line. Un biglietto da visita del Made in Sicily e Made in Italy.

Last but not least il 'Museo del caffè', primo esempio in Italia del genere. L’esposizione è collocata in modo tale che ben si sposi alla realtà produttiva della torrefazione al punto di farla vivere come una vera Fabbrica museale.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.