BOTTEGA APRE PROSECCO BAR A ODESSA
"A fine estate 2025 apriremo il nostro primo Prosecco Bar ad Odessa, città meridionale dell'Ucraina recentemente presa di mira dai droni russi nella guerra che purtroppo è ancora in corso", ha annunciato Sandro Bottega, imprenditore del vino a capo della storica azienda Bottega SpA di Bibano (TV), tra i leader in Italia per la produzione di Prosecco.
Quello di Odessa sarà solo l'ultimo dei Prosecco Bar aperti da Bottega: si tratta di un concept store che ha l'obiettivo di valorizzare e condividere il buon vino, il cibo genuino e lo stile di vita conviviale italiani, in tutto il mondo e in diversi contesti, dagli aeroporti, ai resort e gli shopping center.
"Date le ultime notizie e sulla scorta di quanto negoziato negli ultimi mesi, il nostro importatore ucraino ha deciso di aprire un Bottega Prosecco Bar ad Odessa: la vita va avanti e bisogna scommettere fino all'ultimo giorno in un futuro migliore. D'altronde, se un'azienda è gestita bene e se nasce da presupposti e bisogni validi, essa, i suoi prodotti e le sue idee, sopravvivono ai propri fondatori e imprenditori", ha aggiunto Sandro Bottega annunciando l'iniziativa.
La collaborazione di sommelier, chef, architetti e designer negli ultimi anni ha dato forma a questa idea, creando un ambiente accogliente ed elegante nei locali dei Prosecco Bar in cui gli ospiti possono gustare un calice di Prosecco o di un altro vino della selezione Bottega Spa, abbinato a "cicchetti", tipici stuzzichini del "bacaro" veneziano, o accompagnato a piatti semplici, realizzati con gli ingredienti genuini della cucina mediterranea.
I Prosecco Bar aperti da Bottega ad oggi si trovano già distribuiti un po' in tutto il mondo, nelle più belle città italiane e non solo: Kuala Lumpur, Nizza, Madrid, Basilea, Abu Dhabi, Dubai, Istanbul, Praga, Budapest, Stoccolma, Londra, Birmingham, Belluno, Napoli, Roma, Bologna, Milano e Venezia.
"L'apertura del Prosecco Bar di Odessa avverrà a fine estate, i progetti sono già iniziati e abbiamo molto entusiasmo per giungere a conclusione di una nuova sfida, quella di riportare la vita in un posto martoriato dalla guerra. Nei primi sei mesi, dalle ore 17 alle ore 19, Bottega offrirà il prosecco, come segno di vicinanza alla vita e amicizia al popolo ucraino, ma la speranza è che un giorno russi e ucraini ritornino a brindare insieme. Verranno serviti cibi italiani e veneti in particolare, verrà portato il bon ton veneziano e la voglia di scongiurare la malasorte e i cattivi pensieri e il motto della nostra iniziativa sarà 'viva la vita e viva la pace'", ha concluso Sandro Bottega, imprenditore a capo della storica e omonima azienda trevigiana Bottega Spa.
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).