BOLZANO ESTATE
Bolzano propone un ricco calendario di manifestazioni estive: si va dalle rievocazioni medievali di Castelronda alla serata di gala del Santa Maddalena. L’intrattenimento per ospiti e bolzanini di tutte le età è assicurato. Di seguito il dettaglio dei singoli appuntamenti
C a s t e l r o n d a - Due giorni per tuffarsi nel Medioevo tra spettacoli di corte, costumi d’epoca, combattimenti tra cavalieri, laboratori, giochi, danze e allestimenti in stile living history. Questa è Castelronda! La densità di castelli, residenze e dimore storiche della conca bolzanina non ha paragoni e si offre come scenario naturale e perfetto per rievocare i sapori, le attività e i profumi di un tempo ormai passato, ricco di fascino e di mistero. Sette sono i castelli di questa quinta edizione che si terrà il 9 e il 10 giugno, aperti dalle 10 alle 18 con un ricco programma di appuntamenti pronto ad affascinare grandi e piccini. La novità di quest’anno è Castel Cornedo, che da quest’anno si aggiunge a Castel Mareccio, Castel Roncolo, Castel Rafenstein, Castel Moos-Schulthaus, Castel Boymont e Castel Hocheppan. Oltre alle rievocazioni medievali nei castelli, i gruppi di sbandieratori animeranno le vie del centro di Bolzano e San Michele ad Appiano con musica ed evoluzioni a più bandiere.
1 1 0 a n n i F u n i v i a d e l C o l l e - La Funivia del Colle è la prima funivia per il trasporto di persone al mondo, inaugurata il 29 giugno del 1908; oggi come allora fa stupire grandi e piccini. Per i suoi 110 anni l’albergo Colle invita bolzanini e ospiti a festeggiare quest’importante data, nella quale si terrà anche la presentazione della collezione estiva 2019 di Luis Trenker.
J a z z f e s t i v a l - Dal 29.6 all'8.7.2018 si svolge nuovamente il Südtirol Jazzfestival Alto Adige e come ogni anno si esibiscono artisti di fama internazionale sui diversi palchi dell'Alto Adige. I numerosi concerti si terranno nelle piazze, sugli alpeggi, nelle mura storiche o in sale prestigiose. www.suedtiroljazzfestival.com
B o l z a n o d a n z a - Dal 12 al 27 luglio 2018, sotto la direzione artistica di Emanuele Masi, Bolzano Danza si presenta ancora una volta come un festival internazionale e cosmopolita che trascende i confini dei generi artistici e si propone di ispirare un vasto pubblico alla danza contemporanea. La 34° edizione riunisce grandi nomi della danza internazionale, le cui esibizioni e performance si svolgeranno nel Teatro Comunale, al Museion, nel NOI Techpark, a Laimburg, al Parkhotel Holzner e nei parchi e hotspot della città di Bolzano. www.bolzanodanza.it
C a l i c i d i s t e l l e - Buon vino, atmosfera suggestiva, prelibatezze gastronomiche attendono i visitatori della tradizionale manifestazione enologica di agosto. Per la Lorenzinacht-Calici di stelle, il 10 agosto, i produttori della città invitano ad una serata di degustazione sotto i caratteristici portici di Bolzano. Circa 20 cantine presentano i loro vini migliori. In piazza del Municipio il Bistro Magdalener invita a fermarsi per degustare i vini di S. Maddalena con il marchio di tutela. Il ristorante Vögele servirà anche deliziosi piatti. Gli stand dei partner completeranno l'offerta di prelibatezze con una selezione di specialità regionali.
S t . M a g d a l e n e r C u l i n a r i u m - Il 31 agosto dalle ore 17.00 si terrà una piacevole serata sotto il segno del famoso vino Santa Maddalena e della buona cucina, nello splendido ambiente del Parkhotel Laurin. I produttori saranno personalmente presenti per offrire i loro vini. Helmuth Köcher, Weinhunter Merano Winefestival, condurrà una degustazione comparativa di St. Magdalener e Pinot Nero e Manuel Astuto, top chef premiato con due cappelli Gault&Millau, metterà in risalto le diverse sfaccettature del St Maddalena con i suoi piatti abbinando spezie e vino.
2 0 a n n i m u s e o Ö t z i - Dal 15 al 22 settembre 2018 – in occasione della celebrazione dei 20 anni di apertura del Museo Archeologico che ospita la mummia millenaria – via Museo a Bolzano si trasformerà in un grande set cinematografico a cielo aperto. Attraverso un percorso urbano che coinvolgerà gli spazi pubblici e commerciali della via, tutti potranno scoprire segreti, curiosità, oggetti e storie appassionanti della mitologica epopea di Ötzi, raccontate con il linguaggio spettacolare ed emozionante del cinema.
V i s i t e g u i d a t e - Anche in estate Bolzano offre diverse visite guidate, che permettono ad ospiti e bolzanini di vivere la città e di conoscerla meglio. Oltre alle classiche visite guidate ai palazzi storici, alle chiese e al museo archeologico, vengono proposte ulteriori visite come il tour delle Dolomiti che si svolge ogni giovedì da giugno ad agosto e porta gli ospiti nei più bei punti panoramici delle Dolomiti. Il tour culinario della città, tuttavia, si svolge ogni venerdì da giugno ad agosto e offre ai partecipanti l'opportunità di esplorare le locande storiche della città, nonché i luoghi più noti. Il programma dettagliato delle visite guidate è pubblicato nella brochure, disponibile presso l'Ufficio Informazioni dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, via Alto Adige 60.
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento